Il Sistema RisorseComuni Fieraforum 2007 Partecipano
Le opportunità per comunicare Segreteria Sponsor
Gli appuntamenti annuali Come Arrivare Seminari
La Newsletter patrocini Edizioni Precedenti

  indietro home
20 Febbraio 2007

Apre al Palazzo delle Stelline la mostra Picasso Illustratore

Si preannuncia come un'occasione unica per conoscere un pezzo importante del patrimonio artistico di Milano, l'esposizione, dal titolo PICASSO ILLUSTRATORE che si tiene alla Fondazione Stelline dal 22 febbraio al 6 maggio.

Ad arricchire la mostra, che presenta per la prima volta insieme i più importanti libri d'artista di Pablo Picasso con una selezione di 100 tavole e litografie originali del maestro spagnolo, verranno, infatti, esposte dopo vent'anni le 31 lastre biffate dell' Histoire Naturelle di Buffon, incise da Picasso nel 1936.

Le tavole dell' Histoire Naturelle di Buffon, furono incise da Picasso tra il febbraio e il giugno del 1936, avvalendosi della preziosa collaborazione di Roger Lacourière, il maestro calcografo che lo iniziò alla raffinatissima tecnica dell'acquatinta allo zucchero. Nel 1964, per volere dello stesso Picasso, le lastre vennero biffate, ovvero sfregiate con un segno netto sulla loro superficie che ne taglia l'immagine, per tutelarne la diffusione e garantire che gli esemplari in circolazione siano esclusivamente quelli voluti dall'artista e che siano stati stampati sotto il suo diretto controllo.

L'esposizione, curata da Elena Pontiggia , è stata ideata dalla Fondazione Stelline , con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali , della Regione Lombardia, del Comune di Milano e della Provincia di Milano, e metterà in evidenza il Picasso grafico, straordinario sperimentatore di tecniche (acquaforte, acquatinta, puntasecca, bulino, litografia e linoleum) che spesso stampava da sé le sue opere.

La mostra sarà visitabile anche durante i tre giorni di RisorseComuni, e per l'occasione sono previste delle riduzioni sul biglietto d'ingresso alla mostra per i visitatori della manifestazione.

Approfondimenti on-line
 
in alto indietro home
 
ANCIANCI LombardiaANCITEL Lombardia