Il Sistema RisorseComuni Fieraforum 2007 Partecipano
Le opportunità per comunicare Segreteria Sponsor
Gli appuntamenti annuali Come Arrivare Seminari
La Newsletter patrocini Edizioni Precedenti

  indietro home
12 giugno 2007

Servizio civile con Anci Lombardia: 722 opportunità per i giovani

La Regione Lombardia ha finanziato quattro progetti presentati dall'Ufficio Servizio Civile Anci Lombardia per l'impiego dei volontari per il nuovo servizio civile presso gli enti aderenti all'iniziativa.

I progetti coinvolgeranno 722 volontari, che collaboreranno alla gestione dei servizi alla persona, della protezione civile e dell'informagiovani negli enti locali.
Circa 400 le sedi di servizio, sparse sul territorio regionale (l'elenco completo delle sedi è disponibile sul sito internet dell'iniziativa).
Per i giovani che vogliono partecipare all'iniziativa è possibile presentare la domanda agli enti entro il 12 luglio 2007, seguirà la selezione da parte degli enti.
I ragazzi saranno impegnati per 12 mesi e riceveranno un assegno di servizio di 433,00 euro al mese.

I candidati alle selezioni sono ragazzi e ragazze, con un'età compresa tra i 18 e i 28 anni. Rientrano tra i candidati anche coloro che hanno già svolto il servizio militare obbligatorio o il servizio civile sostitutivo come obiettori di coscienza. Le domande degli aspiranti volontari devono essere presentate presso le sedi comunali.

I volontari assegnati si aggiungono agli oltre mille che, in questi anni, hanno prestato la loro attività presso i comuni, in seguito all'approvazione dei progetti relativi ai precedenti bandi.
Il successo dell'iniziativa di Anci Lombardia, che oggi vede coinvolti oltre 350 enti, è il risultato di un'innovativa esperienza di gestione associata di progetti di servizio civile a livello regionale partita nel maggio 2003.
L
'associazione lombarda infatti, in seguito alla sospensione della leva obbligatoria e alla conseguente conclusione dell'esperienza con gli obiettori di coscienza, si è accreditata quale Ente di Prima Classe di Servizio Civile presso l'UNSC (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile), al fine di promuovere il nuovo servizio civile per tutti gli Enti locali della regione.

Per ulteriori informazioni e reperire la modulistica necessaria alla presentazione della domanda è possibile consultare il portale http://serviziocivile.anci.lombardia.it o contattare l'ufficio servizio civile Anci Lombardia al numero 02.26707271.

 
Approfondimenti on-line
 
in alto indietro home
 
ANCIANCI LombardiaANCITEL Lombardia