Il Sistema RisorseComuni Fieraforum 2007 Partecipano
Le opportunità per comunicare Segreteria Sponsor
Gli appuntamenti annuali Come Arrivare Seminari
La Newsletter patrocini Edizioni Precedenti

  indietro home
19 novembre 2007
Rifiuti e risparmio energetico: dibatti a RisorseComuni

Negli oltre 50 seminari e incontri gratuiti che si svolgono nell’ambito della VI edizione di Fieraforum RisorseComuni, particolare attenzione è dedicata ai temi ambientali, dalla gestione dei rifiuti al verde cittadino e al risparmio energetico.

Mercoledì 28 novembre, sarà riservato ampio spazio al tema dei rifiuti. Si apre con il convegno curato da Legambiente, “Comuni Ricicloni Lombardia 2007 - Riduzione rifiuti: stato dell'arte in Lombardia e possibili strategie” (ore 10-13), durante il quale, Ecosportello, il servizio informativo per la gestione sostenibile dei rifiuti promosso da Legambiente in collaborazione con altre Associazioni, tra cui ANCI, assegnerà il premio “Comuni Ricicloni”, cioè dei Comuni che raggiungono i migliori risultati nella raccolta differenziata dei rifiuti. Durante il seminario verranno presentati i risultati sin qui raggiunti in ambito nazionale ed europeo per quanto riguarda la riduzione dei rifiuti. Per quanto riguarda la Lombardia, i dati della regione saranno presentati da ARPA Lombardia.

Sempre sul tema dei rifiuti si terrà, dalle 14.30 alle 17.30 il seminario “Gestione dei rifiuti e ruolo dei Comuni: dalla sensibilizzazione per la prevenzione, agli obblighi per il recupero di particolari categorie di rifiuti”, che affronterà, fra l’altro, il tema legato al nuovo sistema di gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) sempre più diffusi nelle case delle famiglie.

La pratica del risparmio energetico dispone di potenzialità considerevoli anche nel campo proprio delle Autonomie locali. Sul tema Fieraforum presenta il seminario del 28 novembre (orario 14.30-17.30) “Il risparmio energetico: un'opportunità per le Autonomie Locali”. Vengono esplorate le iniziative possibili e quelle in via di attuazione parte delle Amministrazioni comunali, che possono condurre o hanno condotto arisultati di risparmio energetico complessivo e anche di miglioramento dei servizi prestati.

Approfondimenti on-line
 
in alto indietro home
 
ANCIANCI LombardiaANCITEL Lombardia