Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
Dematerializzazione e Pagamenti Elettronici (in collaborazione con IFEL) - VARESE
 
15/06/2016
09.00 - 14.00
VARESE
Ufficio Territoriale Regionale - Varese
Viale Belforte 22
     
Il 2016 rappresenta uno snodo fondamentale per la pubblica amministrazione con l'entrata in vigore di norme europee (Regolamento e-IDAS) e nazionali (decreti attuativi della riforma Madia) che avranno, per esempio con l'attuazione della Carta della Cittadinanza Digitale, un impatto sul Codice dell'amministrazione digitale che subirà importanti modifiche.
Sarà il tempo che vedrà l'applicazione del principio "digital first" (innanzitutto digitale) nelle modalità operative di tutta la pubblica amministrazione con tutto ciò che comporta in termini di riorganizzazione operativa e di strumenti tecnologici (formazione del documento informatico, gestione documentale e conservazione a norma, disponibilità e gestione dei dati, sicurezza dei sistemi, ecc.). Principio che va ad affiancare e completare il quadro dell'open government che ha nella trasparenza dell'azione amministrativa il suo cardine centrale.
Ma è anche il momento per l'attuazione dei processi di informatizzazione dei procedimenti e della presentazione telematica delle istanze (così come previsto nel Piano di informatizzazione del febbraio 2015) che comporterà un sostanziale riorientamento organizzativo, tecnologico ed operativo dei servizi e degli uffici.
Elemento indispensabile per la completa informatizzazione dei processi è la disponibilità dei servizi di pagamento elettronico, definiti nelle modalità operative e nelle tecnologie da adottare dal progetto PagoPA, che prevede l’adesione al Nodo dei Pagamenti della Pubblica Amministrazione e l’attivazione progressiva dei servizi per cittadini e imprese. Quindi il percorso, in atto ormai da tempo nella pubblica amministrazione, di “dematerializzazione” dei documenti prima e dei processi poi diventa ora un fatto concreto per tutti gli EE.LL.
Il seminario affronterà i temi della dematerializzazione e dei pagamenti elettronici cercando di offrire una visione complessiva di sistema, per comprendere cosa serve fare e come operare coerentemente con le disposizioni normative e regolamentari anche al fine di rendere efficaci le azioni organizzative e gli interventi tecnologici considerando le limitate risorse disponibili e, ove ricorra il caso, la carenza di specifiche competenze interne, ad esempio nei piccoli Comuni (ma non solo).

PROGRAMMA:
• La Carta della Cittadinanza Digitale e le ricadute sul Codice dell’Amministrazione Digitale alla luce del Regolamento comunitario e-IDAS che entra in vigore il 1° luglio 2016
• La gestione del sistema informativo degli EE.LL. (dati, documenti, processi)
• Dematerializzazione dei documenti: dalla formazione alla conservazione
• Dematerializzazione dei processi: dalla presentazione telematica ed informatica delle istanze alla gestione del procedimento
• Il modello PAgoPA per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione: dall'adesione al Nodo all'avvio dei servizi
• Open government, trasparenza e legalità
 

Intervengono
 
  Maurizio Piazza
Esperto ANCI Lombardia

   
 
 

 

         
copyright 2016© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204