Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
Il Nuovo Codice degli Appalti e la gestione degli acquisti
 
05/11/2016
09.30 - 13.30
MILANO
ANCI Lombardia
via Rovello, 2
     
L'entrata in vigore, il 19 Aprile 2016, del d.lgs 50/2016 (Nuovo Codice degli Appalti) ha introdotto nuovi strumenti di Programmazione per l'attivitą di acquisizione di beni, servizi e lavori delle Amministrazioni Comunali. In particolare gli art. 21 e 22 del D.lgs 50/2106 rendono obbligatoria la programmazione delle acquisizioni di beni e servizi all'interno dei documenti programmatori in coerenza con il bilancio.
Partendo da questa rilevante novitą introdotta dal Nuovo Codice degli appalti il seminario si propone, dopo una breve introduzione di carattere generale sulle caratteristiche e le peculiaritą della nuova normativa, di affrontare alcuni aspetti delle nuove disposizioni la cui conoscenza diventa rilevante per una gestione efficace delle politiche di acquisizione di beni, servizi e lavori di una Pubblica Amministrazione, e di un Comune in particolare.
Saranno descritte le nuove modalitą attraverso le quali si possono acquisire beni, servizi e lavori di modesto valore e sarą dato un quadro generale sulle nuove modalitą di acquisizione di servizi inerenti il sociale e le nuove norme che regolano le concessioni di servizi e lavori.
Sarą anche esposto il nuovo "soccorso istruttorio", ovvero il sistema che permette alle ditte offerenti di integrare l'eventuale documentazione mancante senza incorrere nell'esclusione dal procedimento di gara e alle modalitą di richiesta e successiva verifica del possesso dei requisiti di ordine morale, economico, professionale e tecnico.
Saranno, infine, illustrati alcuni casi concreti che permetteranno di comprendere quali sono gli strumenti che il Nuovo Codice mette a disposizione per agire con la necessaria tempestivitą e legittimitą nel reperire i beni, i servizi e i lavori che sono stati individuati all'interno della Programmazione annuale.

Al raggiungimento del numero massimo di iscritti sarą data prioritą agli Amministratori
 

Intervengono
 
  Avv. Fabio Romanenghi

Dott. Giuseppe Sozzi

   
 
 

 

         
copyright 2016© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204