Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
Il bilancio dei Comuni. L'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli Enti Locali e dei loro enti e organismi
 
19/11/2016
09.30 - 13.30
MILANO
ANCI Lombardia
via Rovello, 2
     
L’armonizzazione dei sistemi contabili disciplinata dal d.lgs. 118/2011e successive modificazioni e dai relativi principi contabili ha portato profondi cambiamenti nella gestione degli enti locali e negli organismo dagli stessi, in vario modo, partecipati.
Sono stati modificati gli schemi dei bilanci di previsione e del rendiconto, disciplinati ex novo gli impegni della spesa e gli accertamenti delle entrate, introdotta la contabilità economico – patrimoniale, nonché il bilancio consolidato. Di particolare importanza appare la nuova normativa in materia di investimenti. Anche la competenza nelle variazioni agli strumenti della programmazione ha subito significativi cambiamenti. E’ rimasto invece in vigore il principio secondo il quale agli amministratori sono assegnati i poteri di indirizzo e di controllo politico – amministrativo, mentre la gestione amministrativa, finanziaria e tecnica è attribuita ai dirigenti e i responsabili dei servizi. Speciale attenzione va posta nei confronti degli enti locali con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.
L’incontro, in un proficuo confronto con i partecipanti, vuole approfondire, con visione applicativa, le suddette problematiche.

Al raggiungimento del numero massimo di iscritti sarà data priorità agli Amministratori
 

Intervengono
 
  Dott. Massimo Pollini
   
 
 

 

         
copyright 2016© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204