Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
Biblioteca baby book. Proposte per una biblioteca dei piccoli dove è bello stare per leggere e raccontare
 
19/04/2017
15.00 - 18.00
MILANO
ANCI Lombardia
via Rovello, 2
     
Il Convegno si pone l'obiettivo di riflettere sulla Biblioteca dei piccoli come servizio indispensabile di ogni comunità locale. È ormai ampiamente dimostrato che il bambino, fin dalla più tenera età, è un lettore a tutti gli effetti e che la consuetudine al libro e alle storie ha effetti sorprendentemente positivi sullo sviluppo affettivo, cognitivo e relazionale.
Il periodo di vita zero-5 è uno dei più potenti per l'apprendimento, in grado di riversare gli effetti di quanto assimilato su tutto il resto della vita.
Leggere e sentir leggere è uno tra i più potenti mezzi per sconfiggere le povertà che avanzano e per offrire a ogni bambino l'opportunità di inserirsi, come soggetto attivo, nella comunità: "La cultura paga, il sapere toglie dalle povertà".
La biblioteca dei piccoli può creare contesti di socialità, diventare uno dei principali servizi per accogliere e sostenere le potenzialità dei bambini. Istituirla e mantenerla seguendo le indicazioni della psicologia ambientale e dell'architettura relazionale, in un'ottica di condivisione, non è più una possibilità, ma un dovere.
Il Convegno si rivolge agli Amministratori pubblici, ai bibliotecari, ai genitori, agli educatori e propone interventi che qualificano i servizi di una comunità.

Durante l’evento sarà presentato il libro LA BIBLIOTECA DEI PICCOLI. Spazi per leggere e da raccontare, di Luigi Paladin, AnciLab Editore.

Ore 18.30 LEZIONE SPETTACOLO
Antica arte del cantastorie rivisitata in chiave moderna per raccontare ai bambini di oggi
Lezione spettacolo a cura del Teatro del Corvo
Il Teatro del Corvo dal 1992 propone in Italia e all'estero un ricco repertorio che comprende diversi aspetti e linguaggi del teatro di figura. Ha prodotto spettacoli di burattini in baracca e ha realizzato spettacoli con pupazzi e tecniche miste di teatro di animazione e di attore. Grazie alla lunga esperienza di collaborazione con il Bread and Puppet Theater, si occupa inoltre di teatro di strada e di eventi di teatro urbano utilizzando trampoli e dando vita a parate con l'uso di pupazzi giganti. Tra le sue produzioni figurano anche cantastorie, clownerie e pezzi brevi per teatro di strada.
Ha partecipato a diversi festival di teatro di animazione ed eventi di strada e ha presentato i propri spettacoli in italiano o in lingua ad alcuni prestigiosi appuntamenti all'estero. Si occupa di formazione di insegnanti, educatori e operatori sociali; propone laboratori con bambini, giovani e adulti, in collaborazione con scuole, biblioteche, enti pubblici. Ha promosso esperienze di teatro sociale realizzando progetti con anziani all'interno di Case di Riposo e con adolescenti presso Centri di Aggregazione Giovanile.

PERFORMANCE
Damiano Giambelli
Il Gatto Grande e Grosso
Ippolito Insopportabile

A seguire degustazione del Tortello Amaro e della Torta del Buonumore, a cura della Pro Loco di Castel Goffredo, in collaborazione con il Comitato regionale UNPLI Pro Loco Lombardia.
 

Intervengono
 
  Fare rete per dar forza e sostenibilità alla biblioteca dei piccoli
Nerio Agostini
Presidente Consorzio Bibliotecario Nord Ovest Milano

La biblioteca per famiglie da 0 a 99 anni
Antonella Agnoli
Consulente bibliotecaria

L'importanza della promozione della lettura ad alta voce ai bambini dal primo anno di vita
Giovanna Malgaroli
Referente del Gruppo nazionale di coordinamento "Nati per leggere"

Rinnovare le biblioteche pensando ai più piccoli? Insieme si può! Una buona pratica di collaborazione tra Enti Locali in Valtellina
Gloria Busi
Responsabile Servizio Cultura della Provincia di Sondrio
Isabella Mangili
Coordinatore sistema bibliotecario Valtellina

Promozione delle competenze genitoriali attraverso la diffusione del programma "Nati per leggere" e dei Baby Pit Stop Unicef
Eloisa Del Curto
Pediatra ATS Montagna - Coordinatore Rete BFCI Unicef


Tutti digitali? La sfida delle biblioteche di oggi
Daniele Valenti
Channel Marketing Specialist Pfu (Fujitsu)
Luigi Ferrara
ScanSnap Partner Manager Pfu (Fujitsu)

PRESENTAZIONE LIBRO "LA BIBLIOTECA DEI PICCOLI. Spazi per leggere e da raccontare" di Luigi Paladin, AnciLab editore

Luigi Paladin
Psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per l’infanzia

Biblioteca dei piccoli zero-5_design concept
Giovanni Fumagalli
Architetto, consulente di GAM, GonzagArredi Montessori

   

Presiede

  Pierfranco Maffè
Presidente Dipartimento Istruzione - Formazione - Scuole Dell'infanzia, ANCI Lombardia
   
 
 

 

         
copyright 2017© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204