Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
 
 
Opportunità dell'unione per gli Enti Locali: l'agenda urbana e i finanziamenti per la crescita (in collaborazione con IFEL)
 
30/06/2017
09.00 - 14.00
MILANO
ANCI Lombardia
via Rovello, 2
     
L'accesso ai programmi a gestione diretta e ai fondi strutturali rappresenta un'opportunità per lo sviluppo di partenariati e la progettazione di interventi in grado di offrire una risposta alle nuove sfide sociali ed economiche del territorio.
Obiettivo della giornata è offrire un quadro informativo utile a rafforzare la capacità degli amministratori locali di identificare le possibili opportunità di finanziamento offerte dalla programmazione 2014-2020 e promuovere l'avvio di processi di progettazione per l'accesso alle risorse europee.
Scopo della giornata è quello di accrescere la conoscenza degli obiettivi strategici dell'Ue e dei programmi di finanziamento; favorire la comprensione delle modalità di accesso alle opportunità di finanziamenti europei a supporto dello sviluppo dell'agenda urbana dell'Unione; accrescere la conoscenza del portale dell'Unione europea e degli altri siti tematici dedicati ai finanziamenti europei

PROGRAMMA
• Priorità di intervento e finanziamenti dell’Unione europea per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva
• L’Agenda urbana e il ruolo delle città
• Analisi della mappa dei finanziamenti europei
• Le fonti di informazione: il portale dell’Unione europea e siti tematici
• Presentazione e pubblicazione e-book sull'Europa per i Comuni Lombardi
 

Intervengono
 
  Marcello D'Amico
Docente di Politiche Sociali Europee presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica di Milano.
Consulente per enti pubblici e organizzazioni del Terzo settore sulle politiche e i programmi di finanziamento dell’Unione europea.
Dal 2001 progetta e gestisce progetti transnazionali cofinanziati nell'ambito dei fondi strutturali e dei programmi a gestione diretta dell’Unione europea. Ha maturato un'esperienza di oltre 10 anni sui temi delle politiche dell'Unione europea a supporto della coesione economica e sociale e, dal 2007, partecipa in qualità di esperto a progetti di assistenza tecnica e servizi di valutazione indipendente dei PO cofinanziati dal FSE e dal FESR.
Nel 2014 ha pubblicato il manuale "Progettare in Europa. Tecniche e strumenti per l’accesso e la gestione dei finanziamenti dell’Unione europea", edito da Erickson.

   
 
 

 

         
copyright 2017© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204