Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
La nuova riforma del CAD e le scadenze per l’attivazione degli accessi alle piattaforme abilitanti SPID, pagoPA, Istanze On Line, ANPR e SIOPE+ (a cura di a.p.systems in collaborazione con Land)
 
24/11/2017
9.00 - 13.30
MILANO
ANCI Lombardia
via Rovello, 2
     
Una nuova ulteriore riforma del Codice dell'Amministrazione Digitale, c.d. CAD, in pubblicazione ufficiale in queste settimane e le ormai note scadenze che le PA locali debbono rispettare per rispettare il percorso di trasformazione digitale dell’azione amministrativa tracciato dal legislatore: a circa un anno di distanza ed alla luce di questa ulteriore nuova riforma, affidiamo nuovamente all'Ing. Giovanni Manca il compito di ragguagliarci su novità, insidie e scadenze di cui gli Enti locali dovrebbero tener conto per gestire i procedimenti amministrativi digitali.
Insieme a lui, il Comune di Codogno (LO) racconterà com'è andato il subentro di ANPR e come opera l’ufficio anagrafe a distanza di qualche mese dall'evento ed il Comune di Villasanta testimonierà sulla sperimentazione SIOPE+ in cui è coinvolto sin dalle prime settimane di luglio 2017.


PROGRAMMA:

Ore 9.00 - Registrazione partecipanti

Ore 9.20 - Saluti e apertura dei lavori
Renzo Bassetto
Amministratore Delegato A.P.SYSTEMS

Ore 9.30 - LE MODIFICHE AL CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Le principali novità e le “insidie” della recente riforma che devono essere recepite nelle organizzazioni informatiche degli Enti Locali

Giovanni Manca
Presidente ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale); docente master universitari I° e II° livello; senior advisor tematiche dematerializzazione documentale e sicurezza ICT per il settore privato e pubblica amministrazione e consulente tecnico-giuridico Land srl

Ore 11.00 - Coffee break
Durante la pausa sono a disposizione dei partecipanti alcuni desk per poter vedere concretamente come si opera su ANPR, come apporre il timbro digitale su documenti informatici, come firmare digitalmente documenti con smartphone, come accedere ai servizi della PA con SPID, come pagare con pagoPA, come interagire con SIOPE+.

Ore 11.30 - TAVOLA ROTONDA
LA PAROLA A CHI USA LE PIATTAFORME ABILITANTI … SPID, ANPR, CIE2, pagoPA, SIOPE+… finalità e scadenze per chi ancora non ha aderito; testimonianza e suggerimenti di chi ha affrontato il processo di adesione alle piattaforme e di subentro ANPR e di chi è stato chiamato ad affrontare la prima sperimentazione.

INTERVENGONO:
per subentro ANPR, SPID e CIE2
Imerio Lucini Paioni
Responsabile Servizi Informativi, Protocollo, URP e Archivio del Comune di Codogno (LO)

per la prima e seconda fase sperimentale di SIOPE+
Mario Arosio
Responsabile Settore Economico Finanziario del Comune di Villasanta (MB)

Davide Tagliabue
Responsabile Settore servizi culturali e I.C.T. del Comune di Villasanta (MB)

MODERA:
Cristina Zaffini
Responsabile marketing a.p.systems, membro del forum dei conservatori, produttore di tecnologie per la semplificazione dell’azione amministrativa, partner tecnologico per il sistema pagoPA®, conservatore accreditato ai sensi art. 44-bis D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.

Ore 12.30 - Domande e risposte

Ore 12.45 - Chiusura lavori

Ore 13.30 - Chiusura desk
 
   
 
 

 

         
copyright 2017© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204