Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
Il Mercato Elettronico della PA: un obbligo per le Amministrazioni, un'opportunità per le imprese, un vantaggio per tutti
 
05/12/2017
14.15 - 17.15
MILANO
ANCI Lombardia
via Rovello, 2
     
Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze tramite Consip nell'ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.
Il MePA garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità. Si tratta di un'opportunità ormai consolidata anche per tutti gli Operatori Economici (imprese, liberi professionisti, consorzi, ecc.) che possono offrire prodotti, servizi e lavori e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione.
La Legge di stabilità 2016 ha introdotto la possibilità che gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip abbiano ad oggetto anche attività di manutenzione nel settore dei lavori pubblici. Da agosto 2017 le categorie di abilitazione sul Mepa sono state ulteriormente estese in vista della disposizione del nuovo Codice dei Contratti, che prevede che entro il 18 Ottobre 2018 le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell'ambito delle procedure telematiche debbano essere eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici.

PROGRAMMA
ore 14.45 - Registrazione partecipanti

ore 15.00 - Saluti Istituzionali

ore 15.15 - Il programma di razionalizzazione della spesa
- Gli strumenti di acquisto
- Le iniziative a favore delle PMI
- Il Mercato Elettronico della PA
- Caratteristiche, funzionamento, ultime novità
- Funzionalità per le imprese: abilitazione, gestione catalogo, Risposta alla RdO

ore 17.15 - Dibattito e conclusione dei lavori
 

Intervengono
 
  Francesca Minerva
CONSIP, Area Promozione e Sviluppo Territorio
Samantha Cagnoni
CONSIP, Area Promozione e Sviluppo Territorio
Anna Vidoni
CONSIP, Area Promozione e Sviluppo Territorio

   
 
 

 

         
copyright 2017© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204