Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
 
I COMUNI E IL CONTRASTO ALLA CORRUZIONE
Le azioni che gli enti locali devono adottare su corruzione, trasparenza e controlli (interni e verso le società partecipate)
 
22/03/2013
9.30 - 13.00
MILANO
Auditorium Testori Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia, 1
     
Recentemente vi sono stati diversi interventi normativi che hanno definito nuovi compiti e funzioni degli enti locali in materia di anticorruzione/trasparenza (L. 190/12) e controlli negli enti locali (L. 213/12).
La Legge “Anticorruzione”, oltre a specifici obblighi di trasparenza, prevede la predisposizione del Piano triennale di prevenzione della corruzione. Il Piano contiene una valutazione del livello di esposizione degli uffici al rischio corruzione e indica gli interventi volti a prevenirne il rischio gli interventi che l’amministrazione intende adottare sul fronte della trasparenza e del contrasto della corruzione, come ad esempio azioni formative e la rotazione degli incarichi.
Il decreto legge 174/12 convertito in legge 213/12 riscrive l'articolo 147 del Testo unico degli enti locali e rafforza il sistema dei controlli negli enti locali, potenziando il ruolo del segretario generale, del ragioniere capo, del collegio dei revisori e della Corte dei Conti.
Nel quadro degli strumenti a disposizione dell’ente locale per la gestione dei rischi nel rapporto con le proprie partecipate, viene inoltre approfondito il D.Lgs. 231/2001 che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Il Decreto è particolarmente importante poiché sono assoggettati, oltre ai soggetti privati, le società a controllo pubblico che svolgono attività economiche e gli enti pubblici economici.
Il seminario è la seconda delle tre giornate previste nell’ambito dell’iniziativa “Agenda dei comuni per la legalità” (per maggiori informazioni: www.anci.lombardia.it).
 
 
Intervengono
Principi generali della Legge 190/2012 e ambito di applicazione
Annalisa D'amato
ANCI

Responsabilità erariale per gli atti corruttivi ai sensi della Legge 190/2012
Antonio Caruso
Corte dei Conti della Lombardia

Il ruolo del Segretario Comunale come responsabile della prevenzione della corruzione e le linee guida sulla redazione del Piano triennale
Antonio Sebastiano Purcaro
Comune di Treviglio
Scarica gli Atti
La pianificazione organizzativa degli uffici e del personale. Presentazione della Carta di Pisa, codice etico-comportamentale promosso da Avviso Pubblico
Giuliano Palagi
Provincia di Pisa - Avviso Pubblico
Scarica gli Atti
Scarica gli Atti
La gestione dei rischi nel rapporto ente-partecipate
Andrea Ottonello - Fabrizio Sanna
Ancitel Lombardia
Scarica gli Atti
Scarica gli Atti

 
Presiede
Pier Attilio Superti
Segretario ANCI Lombardia
 
 
 

 

         
copyright 2013© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o Ancitel Lombardia s.r.l.
Via A. Meucci, 1 - 20093 Cologno Monzese (MI)
Tel. 02.26707271 - Fax 02.2536204