Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
 
Il nuovo bilancio dei comuni. L’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro enti ed organismi (IL SEMINARIO HA RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI)
 
17/09/2013
9.00 - 16.00
VARESE
Sala Montanari
Via Dei Bersaglieri, 1
     
Il d.lgs. n. 118 del 2011 individua gli strumenti per realizzare l’armonizzazione dei sistemi contabili: regole contabili uniformi (tra le quali il nuovo principio della competenza finanziaria “potenziato”), il piano dei conti integrato e gli schemi di bilancio comuni.
La nuova contabilità, già oggetto di sperimentazione per alcuni enti (ai sensi del DPCM 28 dicembre 2011), e in attesa di una sua disciplina definitiva (attraverso decreti legislativi integrativi e correttivi di prossima emanazione), sarà in vigore per tutte le amministrazioni locali dal 2014.
A partire dal prossimo anno il Nuovo Ordinamento Contabile sarà esteso a tutte le Amministrazioni Pubbliche al fine di poter gestire dati contabili omogenei e per poter redigere un bilancio pubblico consolidato. Le novità interesseranno anche le società partecipate che dovranno allinearsi al nuovo sistema contabile.
Il corso ha come obiettivo l’affiancamento degli enti nell'applicazione delle nuove disposizioni. Il modulo fornirà il supporto conoscitivo utile ad attuare i cambiamenti strutturali nell'organizzazione amministrativa contabile e nella gestione delle rilevazioni interne ed esterne all'Ente Pubblico.
 
 
Intervengono
Saluti di apertura
Attilio Fontana
Presidente ANCI Lombardia
Pier Attilio Superti
Segretario Generale ANCI Lombardia

L'esperienza del Comune di Milano come ente sperimentatore
Roberto Colangelo
Direttore settore Programmazione e Bilancio, Comune di Milano
Scarica gli Atti

Controlli e aspetti gestionali alla luce della riforma contabile
Giancarlo Penco
Componente del Dipartimento Finanza Locale - Federalismo Fiscale - Personale - Patto di Stabilità Territoriale di ANCI Lombardia
Scarica gli Atti

La riforma della contabilità degli enti locali nell'ottica del D. Lgs. 118/2011
Nicola Rebecchi
Responsabile settore affari generali, amministrtazione e controllo di gestione, Comune di Novellara
Scarica gli Atti

Conclusioni
Marco Sordelli
Dirigente Risorse Finanziarie, Comune di Varese

 
 
 

 

         
copyright 2013© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o Ancitel Lombardia s.r.l.
Via A. Meucci, 1 - 20093 Cologno Monzese (MI)
Tel. 02.26707271 - Fax 02.2536204