Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
 
La Comunicazione digitale in Politica
Corso di due giornate - 21 settembre e 5 ottobre
 
05/10/2013
9.30 - 17.00
MILANO
Centro San Fedele
Piazza San Fedele 4
     
La Rete è un eccezionale luogo di dialogo, ovvero l’incontro tra l’atto di comunicare e ascoltare. Il web è diventato uno strumento indispensabile per conoscere e comunicare con gli utenti dei servizi e con i cittadini in generale. L'iniziativa si rivolge agli amministratori e al personale degli Enti Locali, che si occupano di sviluppare politiche digitali attraverso i nuovi media, con l'obiettivo di offrire conoscenze sui nuovi media, sulle politiche per l’innovazione della pubblica amministrazione e sulle tecnologie ICT. I moduli formativi sono divisi sui due momenti della comunicazione – l’ascolto e il dialogo – e su un terzo momento di approfondimento relativo a tematiche e casi più ampi, ossia le politiche nel settore dell’innovazione tecnologica, i casi particolari e le best practice.
Il corso è stato suddiviso in due giornate distinte, ma complementari al fine di dare una visione completa dei nuovi media.

PRIMA GIORNATA 21 settembre
Nella prima giornata saranno approfonditi i moduli dell’ascolto e del dialogo. I docenti coinvolti forniranno ai partecipanti gli strumenti per interagire efficacemente con i propri interlocutori. Nello specifico saranno approfondite le seguenti tematiche:
- reader focused writing (web writing, e-mail writing);
- sistemi di monitoraggio dei siti web;
- efficienza nella scrittura.
Inoltre, saranno presentate le caratteristiche dei principali social network presenti in Italia, evidenziando criticità e opportunità delle singole piattaforme.

SECONDA GIORNATA 5 ottobre
Nella seconda giornata saranno illustrate esperienze di interesse sul sistema dei media. Saranno presentate e commentate le best practices a livello italiano e internazionale e casi di interesse per il lavoro quotidiano degli uffici stampa, come ad esempio l’organizzazione e lo svolgimento di un’intervista. In particolare sarà posto l'accento sulle principali tematiche di policy attualmente presenti nei dibattiti istituzionali, come il problema del digital divide e della privacy online.
 
 
Intervengono
21 SETTEMBRE

Le sfide dell'Italia digitale
Roberta Cocco

Adesso, scrivere
Alessandro Lucchini

L'attività di web listening
Pietro Raffa

Interazioni sulla Rete e tecnologie efficaci per l’utilizzo dei social network
Davide Alemani

Comunicazione & Politica: spunti e riflessioni sulle tendenze evolutive
Fabio Bistoncini


5 OTTOBRE

Digital agenda e infrastrutture del futuro
Gianluca Pasquali

Social politics
Amedeo Guffanti

Tecniche e strumenti per una efficace intervista televisiva
Pierfrancesco Ferrara

Governi e social media, il nuovo risiko on-line
Antonio Deruda


 
 
 

 

         
copyright 2013© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o Ancitel Lombardia s.r.l.
Via A. Meucci, 1 - 20093 Cologno Monzese (MI)
Tel. 02.26707271 - Fax 02.2536204