Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
 
La gestione associata dei servizi comunali
 
21/11/2013
13.30 - 18.30
MILANO
Palazzo delle Stelline
Corso Magenta, 61
     
In un periodo di scarsità di risorse e di sempre maggiore richieste d’innovazione delle prestazioni offerte, le gestioni associate sono oggetto da parte di amministratori comunali e responsabili della gestione, di un rinnovato interesse. In primo luogo, la risoluzione dei problemi di gestione dei servizi, viene associata a una strategia di collaborazione intercomunale. In secondo luogo, le modificazioni normative che introducono, per i piccoli comuni, il concetto di obbligatorietà delle gestioni associate inducono un atteggiamento di consapevolezza della necessità di garantire una risposta istituzionale nel breve/medio periodo, anche nell’incertezza dei tempi e delle modalità operative di attuazione del cambiamento.
Obiettivo dell’incontro è la presentazione dell’evoluzione normativa come un’importante opportunità di innovazione, saranno illustrate buone prassi di gestione associata, e logiche di attivazione attraverso lo strumento della convenzione, dell’Unione di Comuni e delle Fusioni.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
1. Disciplina per la gestione associata dei piccoli comuni
2. Il rapporto tra normativa statale e normativa regionale
3. Lo scadenziario previsto dalla normativa
4. La scelta fra le diverse forme di gestione associata previste dalla normativa
5. L’incidenza sull’assetto funzionale e organizzativo degli Enti interessati
6. Aspetti legati alla gestione del personale
 
 
 
Presiede
Massimo Simonetta
Direttore Ancitel Lombardia
 
 
 

 

         
copyright 2013© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o Ancitel Lombardia s.r.l.
Via A. Meucci, 1 - 20093 Cologno Monzese (MI)
Tel. 02.26707271 - Fax 02.2536204