Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
 
I beni demaniali ai comuni. Come?
 
08/10/2013
9.30 - 13.30
MILANO
Centro San Fedele
Piazza San Fedele 4
     
Con l’approvazione dell’articolo 56-bis contenuto nel Decreto del Fare (Dl n.69/2013), convertito in legge dal Parlamento il 9 agosto, è ripreso il percorso del Federalismo demaniale. Le attuali previsioni hanno una portata ampia e di sicuro interesse per i Comuni che intendono sfruttare la possibilità di acquisire, a titolo non oneroso, e poi di valorizzare, il patrimonio immobiliare trasferito dallo Stato attraverso l’Agenzia del Demanio.
In considerazione della valenza e della complessità del tema la Fondazione Patrimonio Comune dell’ANCI, in collaborazione con le principali ANCI regionali e gli ordini professionali coinvolti (geometri e periti industriali) ha avviato una serie di seminari territoriali gratuiti, tendenzialmente su base regionale, rivolti alle amministrazioni comunali, alle PPAA, ai tecnici e operatori del settore.
I seminari hanno come principale obiettivo la diffusione dell’informazione in merito all’art.56 bis (con le relative procedure di richiesta di trasferimenti) e la raccolta di criticità da sottoporre all’Agenzia del Demanio.
Durante l’incontro verranno inoltre fornite ulteriori informazioni su altri strumenti attivabili nel breve periodo da parte dei Comuni. A valle dei seminari, durante un incontro dedicato nel corso della prossima Assemblea annuale dell’ANCI (Firenze 23-25 ottobre 2013), la Fondazione presenterà ai rappresentanti del Governo e dell’Agenzia del Demanio i principali risultati emersi dai seminari territoriali e le problematiche più ricorrenti con le relative soluzioni.

Programma:

9.00 Registrazione partecipanti

9.30 Saluti di apertura
Alessandro Russo Presidente Dipartimento Politiche Giovanili - Servizio Civile - Sport - Politiche sulla casa - ERP, ANCI Lombardia

Illustrazione delle tematiche relative al federalismo fiscale
a cura della Fondazione Patrimonio Comunale ANCI
La situazione del federalismo demaniale in Italia;
I contenuti dell'articolo 56/bis e le procedure per l'attuazione;
Presentazione delle proposte di assistenza alla valutazione e regolarizzazione: Fondo Rotativo

Illustrazione della Circolare MIUR sulla rigenerazione del patrimonio scolastico fondi immobiliari
a cura della Fondazione Patrimonio Comune/ANCI

Illustrazione della opportunità di finanziamento di opere cantierabili a favore dell'accelarazione della spesa comunitaria
a cura della Fondazione Patrimonio Comune/ANCI

Question Time

13.30 Conclusioni
 
 
 
 
 

 

         
copyright 2013© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o Ancitel Lombardia s.r.l.
Via A. Meucci, 1 - 20093 Cologno Monzese (MI)
Tel. 02.26707271 - Fax 02.2536204