Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
 
La dematerializzazione dei procedimenti amministrativi: una sfida per l’innovazione della Pubblica Amministrazione
 
21/11/2013
9.30 - 13.00
MILANO
Palazzo delle Stelline
Corso Magenta, 61
     
La Pubblica Amministrazione continua il suo percorso verso la digitalizzazione. A quelli che ormai si possono considerare i “tradizionali” strumenti della dematerializzazione – la firma digitale, il documento informatico, la posta elettronica certificata – si affiancano nuove istanze ed opportunità che la PA rende proprie.
Il convegno sulla dematerializzazione si apre con la presentazione della Carta Nazionale dei Servizi. Nel corso del 2013 Regione Lombardia ha deciso, in accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, di far convergere la Tessera Sanitaria Regionale verso la Tessera Sanitaria Nazionale su supporto Carta Nazionale dei Servizi. Verranno inoltre illustrate le tappe principali del percorso che Regione Lombardia ha affrontato sul territorio lombardo e le iniziative messe in campo per favorire il processo di dematerializzazione degli Enti Locali.
Il convegno proseguirà con l’approfondimento delle novità normative e la presentazione di innovazioni tecnologiche ad opera degli operatori del settore che illustreranno soluzioni e best practices per affrontare con successo le tematiche e gli strumenti che stanno cambiando il modo di operare della PA.
L’iniziativa presenterà le buone prassi ponendo l’accento sugli aspetti metodologici di integrazione tra innovazione e cambiamento, infatti i nuovi strumenti ed obblighi di legge, per trovare utilizzo e applicazione, richiedono di essere compresi e inseriti in un contesto attraverso un adeguato approccio organizzativo: le nuove opportunità di dematerializzazione, come la stipula dei contratti in forma elettronica o il valore legale della firma grafometrica, devono essere affrontate con una visione gestionale per coglierne a pieno i vantaggi. Sfruttare le potenzialità dell’innovazione significa riconcepire una PA efficiente e tenere il passo con le necessità di cittadini sempre più esigenti.
 
 
Intervengono
PRIMA SESSIONE
Presentazione della Carta Nazionale dei Servizi.
Presentazione delle tappe principali del percorso che Regione Lombardia ha affrontato sul territorio lombardo e delle iniziative messe in campo per favorire il processo di dematerializzazione degli Enti Locali.

Daniele Crespi
Responsabile Funzione Service Management Sviluppo Servizi Innovativi e CRS Direzione Sistemi Regione, Lombardia Informatica S.p.A.

Marco Ceccolini
Responsabile Area Service Management Servizi Documentali, Lombardia Informatica S.p.A.


SECONDA SESSIONE

Stefano Caporali
Strategic Marketing & Business Development Manager, Postel

Stefano Bonasegale
Direttore Generale di Progetti e Soluzioni SpA

Adriano Zuradelli
Marketing Manager di Kyocera Document Solutions Italia S.p.A.

Alessandro Belfiori
Marketing Manager nella divisione Domestic Marketing Business di Telecom Italia

Vittorio Caramella
Key Account Manager, 2C SOLUTION

Stefano Avenia
Nuzoo - Heggy partner

 
Presiede
Carmine Galluzzi
Consulente Ancitel Lombardia
 
 
 

 

         
copyright 2013© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o Ancitel Lombardia s.r.l.
Via A. Meucci, 1 - 20093 Cologno Monzese (MI)
Tel. 02.26707271 - Fax 02.2536204