Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
 
Trasparenza e innovazione: come attuare gli obblighi di diffusione delle informazioni della P.A.
 
21/11/2013
14.30 - 17.30
MILANO - PALAZZO DELLE STELLINE
Corso Magenta, 61
     
Il D.Lgs. 33/2013 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA - con l’abrogazione di molti obblighi dispersi in precedenti norme primarie e l’introduzione di nuovi - riorganizzando il tessuto normativo che regolamenta la pubblicazione di informazioni istituzionali sui siti internet degli enti pubblici.
La filosofia del legislatore è chiara: la trasparenza non è un obbligo di legge, è una filosofia su cui si deve poggiare la macchina pubblica, un aspetto imprescindibile dell’azione amministrativa che comporta un nuovo modo di redigere i documenti, organizzare i processi gestionali e pubblicare le informazioni.
In questo contesto si inseriscono le sempre più numerose iniziative sugli open data, in cui gli Enti pubblicano liberamente notizie istituzionali per favorire la diffusione di informazioni pubbliche. Dopo la prima scadenza “intermedia” del 30 settembre per l’”Amministrazione Trasparente”, le pubbliche amministrazioni si stanno preparando alla prossima deadline del 31 Dicembre, in cui si dovranno certificare le informazioni pubblicate sul sito istituzionale ai sensi del D.Lgs. 33/2013.
Tra i contenuti del seminario la presentazione da parte di Regione Lombardia e Lombardia Informatica del progetto OpenData con particolare riferimento alla proposta per gli EELL del territorio ed al tema della crescita digitale e dello sviluppo di business che i dati aperti possono abilitare.
L’obiettivo del seminario è quello di partire dalle norme per arrivare a cogliere le opportunità, passando attraverso l’analisi dei processi organizzativi e dei contesti tecnologici per affrontare con successo il percorso verso l’amministrazione trasparente.
 
 
Intervengono
Matteo Moi
Consulente esperto in tema di organizzazione e informatica
Scarica gli Atti

Alessandro Lorenzano
Sindaco del Comune di San Giuliano Milanese

Daniele Crespi
Responsabile Funzione Service Management Sviluppo Servizi Innovativi e CRS Direzione Sistemi Regione, Lombardia Informatica S.p.A.

Gabriele Sarteanetti
Consulente Ancitel Lombardia

 
Presiede
Aldo Lupi
Consulente Ancitel Lombardia
 
 
 

 

         
copyright 2013© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o Ancitel Lombardia s.r.l.
Via A. Meucci, 1 - 20093 Cologno Monzese (MI)
Tel. 02.26707271 - Fax 02.2536204