Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
 
Il software in riuso per i comuni: casi reali e fattori di successo
 
20/11/2013
14.30 - 17.30
MILANO - PALAZZO DELLE STELLINE
Corso Magenta, 61
     
Il tema del "riuso” (di programmi informatici) - ovvero la possibilità per una pubblica amministrazione di riutilizzare gratuitamente programmi informatici sviluppati per conto e a spese di un’altra amministrazione – sta assumendo negli ultimi tempi un rilievo significativo. La razionalizzazione delle spese, l’opportunità di incrementare la qualità dei prodotti, nonché la riduzione dei tempi di avvio dei servizi sono i principali vantaggi che le amministrazioni, anche comunali, possono conseguire.
Ad oggi le esperienze di riuso stanno avviando un percorso di diffusione ma incontrano difficoltà per la tipologia di prodotti a riuso, per la scarsità di prodotti disponibili (prevalentemente di grandi Enti) e per la limitata attitudine a cooperare da parte delle Amministrazioni.
Il Convegno intende affrontare il tema del riuso illustrando progettualità già diffuse e che potrebbero essere oggetto di ulteriori finanziamenti; lo scopo è quello di presentarle e al contempo analizzarle in funzione dei fattori critici che ne determinano la reale replicabilità.
L’adozione di soluzioni tecnologiche in riuso può inoltre rappresentare una straordinaria opportunità per le aziende che intendono allinearsi alle strategie già messe in opera dagli enti.
 
 
Intervengono
*Federico Lasco
Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica

Claudio Russo
Dipartimento di Ingegneria Gestionale Politecnico di Milano
Scarica gli Atti

*Anna Lisa Doria
Responsabile Ambito di coordinamento Conoscenza e welfare (Istruzione, università, ricerca, inclusione e politiche sociali, infrastrutture tecnologiche), Regione Umbria

Angelo Rossi
Responsabile Applicazione del Codice Amministrazione Digitale, Comune di Padova
Scarica gli Atti

Alessia Uboldi
inVarese - Distretto Urbano del Commercio
Scarica gli Atti

Carlo Falcinelli
WebRed S.p.A.
Scarica gli Atti

*E’ stata/o invitata/o

 
Presiede
Stefano Manini
Consulente Ancitel Lombardia
 
 
 

 

         
copyright 2013© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o Ancitel Lombardia s.r.l.
Via A. Meucci, 1 - 20093 Cologno Monzese (MI)
Tel. 02.26707271 - Fax 02.2536204