Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
Prevenire la corruzione negli enti locali. Linee Guida per la Prevenzione della Corruzione nei Comuni a cura di ANCI Lombardia
 
25/11/2016
9.30 - 13.00
MILANO
ANCI Lombardia
via Rovello, 2
     
E' possibile rivedere l'intero evento

PARTE 1



PARTE 2





Dal 2012, con l’entrata in vigore della Legge n. 190 (Legge Anticorruzione) e dei suoi decreti attuativi, il dibattito sulla corruzione si è focalizzato anche sull’effettiva utilità delle misure di prevenzione che i Comuni devono introdurre nella gestione dei propri procedimenti e nell’erogazione dei propri servizi. L’approccio si è evoluto in questi anni da posizioni iniziali di tipo difensivo e adempitivo, verso una maggiore consapevolezza delle iniziative e degli strumenti che possono essere efficacemente adottati per contrastare la corruzione. Il Piano Nazionale Anticorruzione, approvato da ANAC nel mese di agosto 2016, sottolinea l’importanza di considerare la prevenzione come un percorso di miglioramento continuo e di continuo approfondimento di specifiche attività a rischio. Tuttavia, la prevenzione della corruzione deve tenere conto anche del contesto specifico degli enti locali, delle differenze che intercorrono tra grandi e piccoli comuni, delle opportunità rappresentate dalla gestione associata dei servizi e, non da ultimo, anche delle disfunzioni indotte nelle amministrazioni pubbliche dall’assetto normativo e dalla carenza di risorse umane e finanziarie.
ANCI Lombardia con il progetto AGENDA 190, co-finanziato da Fondazione Cariplo, ha affrontato il tema della legalità e della prevenzione della corruzione nei piccoli Comuni e nelle loro aggregazioni: le esperienze maturate hanno consentito di elaborare le nuove Linee Guida per la Prevenzione della Corruzione di ANCI Lombardia, uno strumento di supporto ai Comuni, per realizzare gli indirizzi contenuti del Piano Nazionale Anticorruzione 2016.
Il convegno vuole essere un momento di riflessione sul problema della corruzione negli enti locali e sulle strategie di prevenzione che i Comuni possono adottare, a fronte di una “auto-analisi” della propria esposizione al rischio Oltre alle Linee Guida, sarà illustrato il nuovo progetto Legalità in Comune e sarà possibile candidare il proprio ente a partecipare alle attività previste dal progetto.

PROGRAMMA
• La prevenzione della corruzione alla luce del PNA 2016
• La corruzione in Lombardia, ieri e oggi
• Corruzione, evasione fiscale, riciclaggio e mafie
• Il ruolo degli amministratori nelle politiche di prevenzione
Le Linee Guida anticorruzione ANCI Lombardia
 

Intervengono
 
  Paola Pessina
Fondazione CARIPLO

Nicoletta Parisi
Consigliera ANAC

Federico D'Andrea
Comitato Legalità, Comune di Milano

Andrea Ferrarini
Coordinatore Comitato tematico ReteComuni sulla legalità

Ermelindo Lungaro
Staff Progetto Agenda 190

Salvatore Cincimino
Università di Palermo

Paola Pastorino
Associazione Manager White List

   

Presiede

  SALUTI DI APERTURA
Pier Attilio Superti
Segretario Generale ANCI Lombardia
   
 
 

 

         
copyright 2016© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204