Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
Istituzione, gestione e utilizzo delle unità cinofile per la polizia locale
 
05/02/2019
9.30 - 17.00
MILANO
Scuola Corpo Polizia Locale
Boeri, 7
     
PREMESSA E CONTENUTI
Alcuni Comandi di Polizia Locale lombardi hanno istituito e gestiscono Unità Cinofile specializzate per supportare le funzioni della Polizia Locale. In particolare, il Comando della Polizia Locale di Milano si è dotato da diversi anni di un servizio dedicato, gestito con competenze e professionalità specifiche.
Per l’istituzione e la gestione di un tale servizio occorre però essere consapevoli delle necessità e delle condizioni per l’efficienza nella funzione e nell’ utilizzo professionale dei cani: il Seminario che qui si presenta, la cui docenza è fornita da esperti della Polizia Locale di Milano, vuole esporre ai Comuni interessati le condizioni necessarie per l’attivazione di un servizio che possa perdurare con efficacia nel tempo.
Il Seminario fa parte del Piano di formazione per l’Accademia per Ufficiali e Sottufficiali di Polizia locale 2018 – 2020 realizzato da PoliS-Lombardia su incarico di Regione Lombardia, Direzione Generale Sicurezza ed è realizzato grazie alla Convenzione tra PoliS-Lombardia e Anci-Lombardia.

STRUTTURA DEL CORSO E ORGANIZZAZIONE
Il seminario, della durata di una giornata dalle ore 9:30 alle ore 17.00, si svolgerà il giorno 5 febbraio 2019 presso la sede della Scuola del Corpo della Polizia Locale di Via Boeri 7 a Milano e presso Via privata Taverna a Milano (Parco Forlanini).

La partecipazione al corso è gratuita.
E’ necessario essere dotati di mezzo proprio per lo spostamento di sede tra la mattina e il pomeriggio (vedi paragrafo «Metodologia»)


DESTINATARI
Il seminario è destinato prioritariamente a Comandanti e Ufficiali di Comandi di Polizia Locale della Lombardia con più di 18 operatori. Per i Comandi e Servizi di Polizia Locale con meno di 18 operatori verrà approntata una Videolezione, fruibile a distanza (disponibile successivamente al Seminario).

Al Seminario, per motivi organizzativi e didattici potranno essere ammessi massimo 20 partecipanti. Nel caso vi sia un’alta adesione, verrà valutata la possibilità di replicare ulteriori edizioni.

Al Seminario, in accordo con Regione Lombardia, saranno ammessi anche rappresentanti della Polizia Locale della Regione Liguria, in virtù del Protocollo di Intesa riguardante la Polizia Locale stilato nel 2018 tra Regione Lombardia e Regione Liguria.

METODOLOGIA
L’intervento formativo prevede nella mattina momenti di lezione frontale e momenti di interazione e discussione in plenaria sui contenuti proposti. Nel pomeriggio invece verrà effettuato un sopralluogo esplicativo presso la struttura del Corpo della Polizia Locale di Milano in cui vengono tenuti i cani in via privata Taverna (Parco Forlanini).

MATERIALE DIDATTICO
A ciascun partecipante verrà fornito il materiale didattico predisposto a cura dei docenti tramite apposita piattaforma informatica.

VALUTAZIONE DI GRADIMENTO
Al termine del corso verrà proposto un questionario di Customer Satisfaction che permetterà ai partecipanti di esprimere il loro grado di soddisfazione insieme a eventuali criticità e proposte di miglioramento.  

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
I Comandanti e gli Ufficiali che intendono partecipare all’iniziativa dovranno iscriversi, attraverso questa pagina, entro e non oltre il 22 gennaio 2019

ATTESTAZIONE
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Il seminario è organizzato su incarico di Regione Lombardia – Direzione Sicurezza da:
PoliS-Lombardia
Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia
Via Taramelli, 12/F - 20124 Milano
www.polis.lombardia.it
Referente: Carla Castelli

ANCI Lombardia
Associazione Nazionale Comuni Italiani
Via Rovello, 2 - 20121 Milano
http://www.anci.lombardia.it/
Referente: Onelia Rivolta

Segreteria organizzativa
PoliS-Lombardia, Struttura Formazione
02/67507.144
accademia.pl@polis.lombardia.it
 

Intervengono
 
  Ore 9.30 – 12.30
Scuola del Corpo della Polizia Locale di Via Boeri 7, Milano

Saluti istituzionali – Presentazione del Seminario

L’attivazione di una Unità Cinofila presso il Comando di Polizia Locale: quadro delle risorse economiche, risorse umane, professionalità e strutture necessarie per istituire e gestire una Unità Cinofila efficiente
Docente: Daniele Mazzini
Responsabile tecnico del Centro Addestramento Unità Cinofile della Polizia locale di Milano

Campi di utilizzo dell’Unità Cinofila da parte della Polizia Locale e collaborazione con altre istituzioni del territorio
Docente: Daniele Mazzini
Responsabile tecnico del Centro Addestramento Unità Cinofile della Polizia locale di Milano

Ore 12.30 – 13.00
Domande e dibattito in plenaria

Ore 13.00 – 15.00
Pausa pranzo e trasferimento verso via privata Taverna (Parco Forlanini) Centro Addestramento Unità Cinofile della Polizia locale di Milano<

Ore 15.00 – 17.00
Sopralluogo esplicativo presso Centro Addestramento Unità Cinofile della Polizia locale di Milano in Via privata Taverna (Parco Forlanini).

A cura di Alice Lottici, assistente scelto del Centro Addestramento Unità Cinofile della Polizia locale di Milano







   
 
 

 

         
copyright 2018© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204