Condividi:
 
 
Programma EVENTO
 

La prevenzione della corruzione nelle società partecipate dalla Pubblica Amministrazione: normativa, modelli di intervento ed esperienze (in collaborazione con Confservizi Cispel Lombardia)

26/03/2019   9.30 - 13.00
MILANO
ANCI Lombardia  via Rovello, 2
 

Confservizi CISPEL Lombardia è l’associazione regionale che riunisce le utility e le aziende che operano a livello locale nei settori di pubblica utilità. Attraverso l’implementazione di un network di relazioni, l’Associazione promuove tra le aziende la circolazione delle buone pratiche e lo sviluppo della consapevolezza dell’importanza del legame con il territorio.
ANCI Lombardia è attiva ormai da diversi anni in iniziative di formazione e supporto in materia di prevenzione della corruzione anche attraverso ReteComuni, la Community gestita da ANCI Lombardia dedicata all’innovazione degli Enti Locali.
Una costruttiva collaborazione fra i Comuni e le Società pubbliche può risultare determinante nella prevenzione di casi di corruzione e di cattiva gestione dei servizi e delle risorse pubbliche. Nel corso del convegno saranno affrontati alcuni temi chiave, indispensabili per migliorare l’efficacia delle politiche anticorruzione delle Società pubbliche, al fine di dare concreta attuazione agli obblighi normativi e alle indicazioni fornite dall’Autority Anticorruzione (determinazione ANAC n. 1134/2017), prendendo spunto dalla norma UNI ISO 37001.
Il rispetto della normativa anticorruzione contenuta nella Legge 190/12 e nei successivi decreti attuativi (in particolare il D.Lgs. 33/13 e il D.Lgs. 39/13) è un obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni, ma anche per le società partecipate (Delibera 1134/2017).
Il seminario approfondirà l’argomento con un taglio operativo grazie anche all’analisi di casi pratici.

La giornata formativa è valida ai fini della formazione obbligatoria ai sensi della Legge 190/12 e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.


ISCRIZIONI
Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico fino a esaurimento dei 90 posti disponibili.
Per gli associati Confservizi CISPEL Lombardia e per i Comuni soci di ANCI Lombardia la partecipazione è gratuita.
CONTRIBUTO PER I NON SOCI: 290,00 € + iva se dovuta.
ISCRIVITI QUI

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

• Inquadramento normativo in materia di prevenzione della corruzione:
a che punto siamo e come applicare la determinazione ANAC n. 1134/2017 alle Società pubbliche


• La costruzione e manutenzione dei Modelli 231, comprensivi dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza:
un possibile approccio metodologico e spunti di miglioramento dalla norma UNI ISO 37001


• Confronto fra i ruoli e i compiti dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D.lgs. 231/01 e il Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza ai sensi della Legge 190/12:
sinergie e differenze fra i due soggetti e l’importanza dei flussi informativi per un'efficace attività di vigilanza


• Alcuni esempi pratici di mappatura dei processi a rischio da inserire nei Modelli 231, comprensivi del Piano Triennale per la Prevenzione dei reati


PROGRAMMA

SALUTI DI APERTURA
Rinaldo Redaelli
Segretario Generale ANCI Lombardia

Giuseppe Viola
Direttore Generale Confservizi Cispel Lombardia

INTERVENGONO
Valeria Vergine
Avvocato, esperta in risk management anticorruzione, performance e trasparenza

Ermelindo Lungaro
Internal Auditor e docente al Master Anticorruzione dell'Università Tor Vergata