Condividi:
 
Programma EVENTO
 

Legge Madia - Società a partecipazione pubblica. Novità in tema di razionalizzazione, alienazione quote, prevenzione rischi di impresa. Rapporto MEF 2019 e giurisprudenza. (in collaborazione con Confservizi Cispel Lombardia)

18/09/2019   9.30 - 13.30
MILANO
ANCI Lombardia  via Rovello, 2
 

La legge Madia in tema di Società a partecipazione pubblica e le sue implicazioni attuative continuano ad essere oggetto di interpretazioni giurisprudenziali, di attenzione da parte della Corte dei Conti, dell’Antitrust e del MEF.
La Corte dei Conti sta entrando nel merito di Piani di Razionalizzazione valutandone l’adeguatezza e la loro completezza in termini di effettiva razionalizzazione delle partecipazioni pubbliche. È importante al riguardo prestare attenzione ai prossimi Piani da presentare entro l’esercizio in corso, valutando attentamente le attività consentite, gli obiettivi di razionalizzazione da trasmettere alle partecipate, nonché l’attuazione degli obiettivi dei precedenti piani inoltrati.
Anche in tema di cessione di quote/azioni si possono verificare interpretazioni non sempre univoche in termini di perdita della “qualità di socio” e di obblighi di liquidazione della quota da parte delle Società interessate.
Infine, l’organizzazione interna agli Enti pubblici Soci deve essere sempre attentamente considerata per assicurare gli idonei flussi informativi periodici al fine di assicurare l’effettività dei controlli sulle partecipate, anche allo scopo di prevenire rischi aziendali che possono pregiudicare la continuità aziendale e, indirettamente, il valore della quota di partecipazione in capo agli Enti pubblici.
Il Convegno in oggetto vuole fare il punto su questioni fondamentali rappresentate anche dagli imminenti adempimenti in capo alle Società a partecipazione pubblica nonché in capo agli Enti locali Soci.

La giornata formativa prevede il rilascio di un attestato di partecipazione

ISCRIZIONI
Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico fino a esaurimento dei 90 posti disponibili.
Per gli associati Confservizi CISPEL Lombardia e per i Comuni soci di ANCI Lombardia la partecipazione è gratuita.
CONTRIBUTO PER I NON SOCI: 290,00 € + iva se dovuta.
ISCRIVITI QUI


PROGRAMMA
• I Piani di Razionalizzazione adottati e i Piani che verranno: risultati ed indicazioni per i prossimi Piani in scadenza a fine anno;
• Nozione di “Servizi di Interesse Generale” e attività consentite;
• Lo status di Socio in caso di deliberazione di cessione quote/azioni; modalità di liquidazione delle quote/azioni;
• La prevenzione dei Rischi Aziendali: le indicazioni del CNDCEC – analisi di casi aziendali; come gli Amministratori delle Società devono procedere e cosa gli Enti Soci devono verificare/adottare;
• I flussi informativi infrannuali tra Società ed Ente Socio.

Intervengono


Ciro D'Aries
Advisor della PA Centrale e locale, già consulente/esperto della Corte dei Conti

Giuseppe Viola
Direttore Generale di Confservizi CISPEL Lombardia