Condividi:
 
 
 
Programma EVENTO
 

Piani del Governo del Territorio intercomunali

24/10/2019   9.30 - 16.30
MILANO
PoliS-Lombardia  Via Pola, 12
 

La giornata formativa considera il nuovo scenario degli obblighi e delle opportunità derivanti dalla recente approvazione del PTR ai sensi della LR 31/2014 di riduzione del consumo di suolo.
Propone ai Comuni in Unione di considerare le potenzialità dell’ intercomunalità nell’aggiornamento degli strumenti di governo del territorio, con particolare riferimento alla specifica applicazione web-based di facile utilizzo, anche per non esperti informatici, denominata “Indagine Offerta PGT".
La relazione associativa già in essere per funzioni e servizi troverebbe naturale estensione anche agli aspetti territoriali con grandi vantaggi nel coordinamento delle scelte per la sostenibilità. Si aprirebbe una stagione di innovazione e di cooperazione di particolare valore per la Lombardia.

Intervengono


Ore 9.30 – 13.00
- Attuazione del PTR ai sensi della L.R. 31/2014: gli adempimenti dei Comuni
Maurizio Federici, Dirigente Unità Organizzativa Programmazione territoriale e paesistica Regione Lombardia

- Struttura e uso della piattaforma Viewer “Indagine Offerta PGT"
Sara Pace, Regione Lombardia

Ore 14.30 – 16.30
- Attuazione del PTR: la prospettiva della rigenerazione urbana e territoriale
Maurizio Cabras, Coordinatore del dipartimento territorio e urbanistica di Anci Lombardia

- Un caso di gestione intercomunale dell’urbanistica: il progetto COLLIBRI
Elena Todeschini, Responsabile Settore urbanistica ed edilizia privata

Chiusura lavori