Arexpo

Via Cristina Belgioioso 171
20157 Milano
Telefono: +39 02 6982 67.65
Fax: +39 02 698267.68

Arexpo SpA è la società di Sviluppo Immobiliare a capitale prevalentemente pubblico, proprietaria del sito di più di un milione di metri quadrati che ha ospitato Expo Milano 2015. Gli azionisti sono Ministero dell'Economia e delle Finanze, Regione Lombardia, Comune di Milano, Fondazione Fiera Milano, Città Metropolitana di Milano e Comune di Rho. La rigenerazione dell'area Expo è il progetto pilota di Arexpo, che, grazie al primo grande caso di partnership pubblico privato in Italia tra Arexpo e Lendlease sta trasformando il sito in un nuovo quartiere di Milano, MIND Milano Innovation District.

MIND è un ecosistema di innovazione tecnologica, scientifica e digitale, una nuova comunità sostenibile, inclusiva, vivace e sicura, un polo di innovazione per Milano, l'Italia e l'Europa. MIND è oggi sede di Fondazione Human Technopole, un'infrastruttura di ricerca nazionale su larga scala, e Fondazione Triulza, Lab-Hub per l'innovazione Sociale e lo Sviluppo Sostenibile. Nell'area sta sorgendo l'IRCCS Galeazzi ed è in progettazione il nuovo Campus delle facoltà scientifiche dell'Università degli Studi di Miano; il distretto ospiterà inoltre un'area pubblica di alta qualità e oltre 500.000 mq di funzioni urbane legate allo sviluppo privato.

Arexpo continuerà ad accompagnare la crescita di MIND, garantendo la certezza degli iter amministrativi e curando l'attivazione delle comunità. Oggi, grazie anche all'approvazione di una legge regionale che indica Arexpo come un soggetto attuatore di rigenerazioni urbane, l'impegno si apre a future iniziative in tutta la Lombardia, dove sarà messa a frutto la competenza come mediatori fra istituzioni e operatori privati.