FERRARA - Gestione degli esposti in materia di Rumore

16/6

Giu-Lug

2026

FERRARA - Gestione degli esposti in materia di Rumore

Il Comune di Ferrara intende dedicare un giorno di formazione e informazione nel quale personale qualificato esporrà ai partecipanti l'esperienze maturate relativamente alla Gestione degli esposti in materia di Rumore:

Il Servizio Ambiente ha tra i suoi dipendenti due tecnici in acustica che potrà dare semplici indicazioni sulla lettura dei contenuti di una VIAC redatta da un tecnico in acustica e sui contenuti che la VIAC dovrà contenere, al fine di gestire internamente al Comune la 
segnalazione ai fini di una rapida risoluzione, non coinvolgendo almeno in prima istanza l’ARPAE. Potranno essere fornite anche spiegazioni sui contenuti del Regolamento Comunale per la disciplina delle attività Rumorose con particolare riferimento al rilascio 
delle autorizzazioni in deroga ai limiti di rumore per le manifestazioni temporanee e per i cantieri e in merito alla gestione degli esposti.

Ogni sessione di scambio prevede la partecipazione di due persone e dura una giornata. Il personale comunale illustrerà le esperienze maturate, offrendo strumenti pratici e indicazioni operative.

N.B. Le date segnalate sono indicative. Le date definitive saranno concordate con il Comune di Ferrara.

 

Di seguito i momenti formativi:

 

Date e Luoghi

16

Giugno

2026

16 Giugno 2026

Registrazione partecipanti

Registrazione partecipanti

Ferrara (FE)

09:00 - 18:00

Comune di Ferrara

2 posti

06

Luglio

2026

6 Luglio 2026

Registrazione partecipanti

Registrazione partecipanti

Ferrara (FE)

09:00 - 18:00

Comune di Ferrara

2 posti