05 Aprile 2024
Milano (MI)

Nis 2: la cyber sicurezza tra necessità e normativa

05

Aprile

2024

05 Aprile 2024
09:30 - 13:00
Sede di AnciLab
Posti disponibili 51

Informazioni Evento

L’ambito della Cyber Sicurezza è uno dei più anomali nel contesto della Pubblica Amministrazione.

Infatti, la necessità di intervenire per mettere in sicurezza il patrimonio informativo delle PA, oltre che per garantire la continuità dei servizi critici, ha spinto i legislatori alla costruzione di un impianto normativo che dettasse i tempi e i modi per fronteggiare minacce sempre più concrete e rilevanti.

 

Sia in ambito europeo che nazionale, lo sforzo per regolamentare il profilo di sicurezza delle PA è molto rilevante: da una parte la Direttiva NIS 2 detta le linee guida per garantire la sicurezza dei servizi essenziali, dall’altra parte AgID e ACN tracciano un percorso di potenziamento della resilienza del settore pubblico italiano attraverso una roadmap definita nel piano triennale per l’informatica delle PA.

 

Ma il motore della sicurezza non può essere alimentato dalla norma, bensì da una ragionata e coerente analisi del rischio cyber, per una approfondita analisi delle minacce e un’efficace strategia di mitigazione del loro effetto sulle infrastrutture ICT.

Attraverso la duplice visione di un avvocato e di un ingegnere informatico si traccerà il percorso di definizione di un’efficace postura di cyber security, partendo dal contesto normativo per poi “metterlo su strada”, attraverso esempi e casi pratici, focalizzandosi sull’approccio strategico e sulle soluzioni operative. 

 

Programma

9.15

Registrazione partecipanti

09.30

Apertura lavori

09.40

Interventi

RELATORI

Andrea Capelli: Avvocato con esperienza nel settore assicurativo e in informatica giuridica, svolge attività nel campo della data protection in contesti pubblici e privati.
Aldo Lupi: Ingegnere Informatico, DPO e Project Manager, si occupa da oltre 20 anni di sicurezza informatica e protezione dei dati.

 

  • Introduzione alla direttiva NIS 2
  • La cyber security nel piano triennale per l’informatica delle PA
  • La gestione degli incidenti cyber nel GDPR e nella direttiva NIS 2
  • Le misure di sicurezza previste dalla norma
  • Le polizze cyber risk: aspetti organizzativi e checklist

 

MODERA

Andrea Ottonello, Responsabile unità operativa amministrazione e contabilità - AnciLab

13.30

Conclusioni

Sede di AnciLab

Via Rovello, 2

Milano (MI)

Riferimento: Formazione AnciLab

05 Aprile 2024

Nis 2: la cyber sicurezza tra necessità e normativa

05

Aprile

2024