28 Giugno 2023

Milano (MI)

La redazione dei PEBA dei Comuni: digitalizzazione a supporto dell'accessibilità di una città per tutti

28

Giugno

2023

28 Giugno 2023

15:30 - 17:00

Evento on-line

Iscrizioni chiuse

Informazioni Evento

La digitalizzazione dell’ambiente costruito può contribuire a supportare e abilitare lo sviluppo e la realizzazione di una città per tutti, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche e/o cognitive. L’utilizzo di tecnologie e metodi digitali, quali, ad esempio, il Building Information Modelling (BIM), la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale, rappresenta un’opportunità da cui partire per costruire un mondo sostenibile per tutti dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. In questo senso, le tecnologie digitali ricoprono un ruolo sempre più centrale in tutti gli ambiti della vita quotidiana, quanto più sono e sapranno essere inclusive e condivise.

L’obiettivo del webinar è proporre tecnologie e metodi di lavoro innovativi, best practice e casi di successo che possano essere suggestioni, ispirazioni e modelli per la progettazione e la fruizione di un ambiente costruito accessibile a tutti, e dunque a cascata, istanze da considerare nell’ambito della redazione dei P.E.B.A (Piani per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche) da parte dei Comuni lombardi, obiettivo dichiarato di Regione Lombardia.

DESTINATARI
Dirigenti e Funzionari dei comuni, professionisti tecnici. Amministratori interessati ad approfondire.
L’evento si svolgerà on line, per partecipare occorre registrarsi. Per informazioni: formazione@ancilab.it

Programma

15.30

APERTURA DEI LAVORI

Roberto Daffonchio, Dirigente responsabile Unità Organizzativa Disabilità, volontariato, inclusione e innovazione sociale, Regione Lombardia

Fulvio Matone, Direttore Generale di PoliS Lombardia

15.40

INTERVENTI

Building Information Modelling (BIM): tecnologia e metodo di lavoro per la trasformazione digitale dell’ambiente costruito
Dr. Marcella Bonanomi, PhD, MSc Arch | Borsista di ricerca PoliS Lombardia

Innovazione digitale applicata alla verifica della progettazione
Ing. Silvia Mastrolembo Ventura, PhD | Ricercatrice Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM)

Media and accessibility

Prof. Pilar Orero, Universitat Autònoma de Barcelona TransMedia Catalonia Lab

Dar forma a spazi pubblici accessibili per le persone con limitazioni visive.
L’esperienza di BUDD-e Prof. Ing. Marcello Farina, PhD | Professore associato Politecnico di Mi lano Dipartimento di Elettronica,Informazione e Bioingegneria (DEIB)
Arch. Andrea Rebecchi, PhD | Ricercatore Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente Costruito  (ABC)

Spazi tecnologici abilitanti per il gioco, l'apprendimento e l'inclusione
Dr. Mirko Gelsomini, PhD | Ricercatore Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) Dipartimento Tecnologie Innovative

Utilizzo di nuove tecnologie nella scuola
Dr. Moreno Agolli | Sindaco di Arluno

16.45

QUESTION TIME per la risposta ai quesiti pervenuti in chat

MODERA E CONCLUDE
Maurizio Cabras, Coordinatore Dipartimento Territorio Urbanistica Lavori Pubblici Edilizia Patrimonio ANCI Lombardia

Evento on-line

Evento on-line con Webinar

Milano (MI)

28 Giugno 2023

La redazione dei PEBA dei Comuni: digitalizzazione a supporto dell'accessibilità di una città per tutti

28

Giugno

2023