Bibliovarietà e narratività: creare ponti in contesti sociosanitari, educativi e bibliotecari

Evento on-line
Dal 27/04/2023 al 30/05/2023

Molte persone si percepiscono come non-lettrici perché schivano saggi e romanzi ma leggono con passione sul loro smartphone biografie di personaggi celebri, approfondimenti tecnici e scientifici su temi non considerati “alti”, fumetti … Molte altre persone amano film, serie, musica, podcast.

Indipendentemente dall’età condividere un interesse verso un fumetto, una canzone, un albo illustrato o un genere, consente di entrare in sintonia, ciò vale a 2 anni come 8, 13, 17, 20, 30, 70 - partendo da un interesse culturale che consente un “avvicinamento”.

Gli incontri laboratoriali presentano una molteplicità di proposte per essere aggiornati sulla tendenza e conoscere nuovi e vecchi classici.

 

Il corso si inserisce all'interno delle attività promosse nell'ambito del Piano di Intervento Regionale Conoscere per Integrarsi del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI).

Programma

DESTINATARI

Destinatari sono gli operatori territoriali (enti locali e terzo settore) impegnati a prevenire e contrastare fenomeni di discriminazione, in particolare educatori e insegnanti 0-6, educatori domiciliari e di comunità, assitenti sociali, operatori di Residenza sanitarie assistite e non, anche in regime diurno e di intervento d’urgenza, mediatori, bibliotecari, cittadini impegnati nell’associazionismo, nel volontariato e in progetti di cittadinanza attiva.

Il corso partirà con un minimo di 15 partecipanti e potrà accoglierne al massimo 30.

 

METODOLOGIA
Gli incontri si svolgeranno on-line, mediante dell’utilizzo della piattaforma GoTo Meeting.

 

FORMATORE*
In fase di definizione

 

DURATA DEL CICLO DI FORMAZIONE*

  • 27 - 28 aprile (I edizione)
  • 9 - 23 maggio (II edizione)
  • 16 - 17 maggio (III edizione)
  • 18 -30 maggio (IV edizione)

Orario: 15,00/18,00

*L'iscrizione a un'edizione si intende per i due incontri.

Condividi