DoteComune per il 2023, anno europeo delle competenze. Cambiano le persone e cambia il lavoro. Riflessioni sulle competenze utili per operare nella Pubblica Amministrazione locale.

Palazzo lombardia, Milano
13/12/2023 09:30 - 13:30

Negli ultimi quindici anni i Comuni hanno affrontato una significativa riduzione di personale. Dal 2007 si è verificato un calo del 27.8% come diretta conseguenza di anni di politiche di disincentivazione e limitazione assunzionale adottati dal decisore pubblico. Nel 2023 l'età media dei dipendenti comunali è di 52 anni, con i dirigenti a 56 anni, e un'anzianità media di servizio di 18 anni. Nonostante i recenti sforzi volti all'incremento delle assunzioni, la tendenza conferma che le uscite di personale continuano a superare i nuovi ingressi. In Lombardia, 524 Comuni (il 35% del totale) hanno organici inferiori alle 5 unità. Questa situazione è ulteriormente complicata dal cambiamento, generale e generazionale, relativo alla percezione del lavoro e da stipendi non sempre adeguati al costo della vita (dati IFEL).

Oggi i Comuni, al pari di enti privati, sono impegnati nella ricerca di nuovo personale qualificato. Ma quali sono i requisiti necessari per considerarsi "qualificati" nel sistema lavoro pubblico e privato? Quali le competenze richieste? Come intercettare le opportunità di lavoro sul territorio? Ne parleremo con dirigenti e funzionari della PA locale e con ex tirocinanti di DoteComune che hanno trovato lavoro e che sono entrati a far parte degli organici comunali.

Programma

9.00

Registrazione partecipanti

10.00

SALUTI ISTITUZIONALI

Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Regione Lombardia

Mauro Guerra, Presidente di ANCI Lombardia

MODERA

Onelia Rivolta, Direttore di AnciLab

10.15

PERFORMANCE INTRODUTTIVA

Tratto dallo spettacolo Persone Fuori dal Comune, di M. Bertola, regia C.Accordino
Silvia Giulia Mendola e Michele Fagnani, associazione culturale PianoinBilico  

INTERVENTI

10.30

Michele Bertola, presidente di ANDIGEL (Associazione dei direttori generali) e DG del Comune di Monza

Cambiare la pubblica amministrazione è difficile, ma non impossibile. Competenze per il lavoro nel punto del sistema pubblico più vicino a tutti noi: i Comuni. 

Emanuela Marcoccia, Direttore Area Affari generali, Personale e Organizzazione - Vice segretario generale del Comune di Rho

Come assume la Pubblica Amministrazione locale. Strategie e competenze utili per affrontare i concorsi

Testimonianze di due ex tirocinanti che oggi lavorano in Comune.

Antonio Leone, Project Manager del Comune di Legnano e tutor di DoteComune

12.00

PROGETTI REGIONALI DI CERTIFICAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE.

13.00

CONCLUSIONI

Condividi

Documenti

Iscrizione evento

Già registrato a RisorseComuni?

Usa il tuo nome utente e password

Prima volta?

Allora REGISTRATI a RisorseComuni