I linguaggi dei bambini e delle bambine

Evento on-line
11/11/2021 14:30 - 16:30

Mario Lodi (1922-2014) straordinaria figura di maestro, scrittore pedagogista, ha dato una grande contributo alla scuola italiana al mondo dell’educazione e dell’arte infantile, alla letteratura per l’infanzia. Uno dei maestri protagonisti del rinnovamento pedagogico in chiave democratica della scuola italiana e scrittore di molte storie per ragazzi tra cui non si può dimenticare Cipì, ormai un vero classico, tradotto in molte lingue.

Nell’ambito delle iniziative, organizzate in prossimità dell’apertura del centenario della nascita del Maestro Mario Lodi, promuoviamo un’importante occasione di formazione gratuita aperta agli operatori degli enti locali interessati a conoscere e approfondire alcuni aspetti del suo pensiero. Il webinar aperto a tutti gli operatori degli Enti locali è parte di iniziative di più ampio respiro che vedono coinvolto il sistema del servizio civile.

>> CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL SEMINARIO ONLINE

Programma

Programma del webinar

  • Chi era Mario Lodi? Sarà delineata la figura di questo maestro che dagli anni ’50 in poi ha rivoluzionato la didattica nella scuola primaria con una nuova impostazione metodologica.
  • La “Casa delle Arti e del Gioco” un sogno-progetto di Mario Lodi: la sua nascita, gli sviluppi, le attività di ieri e di oggi.
  • I Linguaggi dei bambini e delle bambine: sarà affrontata e sviluppata in particolare questa tematica, molto cara a Lodi, a partire dalla sua esperienza didattica di maestro e dalle esperienze educative alla Casa delle Arti e del Gioco.

 

INTERVENGONO:

Silvia Denti
Maestra di scuola primaria, esperta in disabilità e disturbi dell’apprendimento. È responsabile della Biblioteca Scolastica e dei progetti di promozione della lettura dell’Istituto Comprensivo in cui lavora. Socia e componente dell’equipe di Casa delle Arti e del Gioco di cui dal 2016 è anche membro del Consiglio Direttivo. Ha curato, insieme anche al maestro Mario Lodi, e continua tuttora a curare progetti e laboratori con bambini e adulti, in particolare sui temi della Costituzione, dei linguaggi espressivi, del gioco e giocattoli scientifici.

Enrico Platè
Operatore sociale nella ciclofficina sociale “La Gare des Gars” di Cremona occupandosi di organizzare le attività formative e laboratoriali. Oltre all'attività ciclomeccanica, lavora all'interno dell'equipe dell'educativa territoriale e del penale minorile. Socio e componente dell’equipe di Casa delle Arti e del Gioco di cui dal 2012 è anche membro del Consiglio Direttivo. Ha curato, anche insieme al maestro Mario Lodi, e continua tuttora a curare progetti educativi e laboratori per bambini e adulti.

 

PARTECIPANTI

Il webinar aperto a tutti gli operatori degli Enti locali è parte di iniziative di più ampio respiro che vedono coinvolto il sistema del servizio civile. Questo evento on line è rivolto a tutti gli operatori interessati al tema, le disponibilità per la partecipazione al seminario sono limitate. Le domande di iscrizione saranno accettate per ordine di arrivo e sarà data priorità di iscrizione ai Comuni associati. I candidati che non potranno partecipare al Laboratorio per il superamento dei limiti alle iscrizioni saranno tempestivamente avvertiti.

>> CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL SEMINARIO ONLINE

Condividi