Comuni Digitali

La sicurezza dei servizi digitali della PA e la revisione dei processi interni per la trasformazione digitale, aspetto cruciale per il funzionamento dell’ente

Evento on-line
02/12/2021 10:00 - 12:00

Il Codice dell'Amministrazione Digitale, così come il nuovo Piano Triennale, enfatizzano l'importanza della formazione e dello sviluppo delle competenze del personale in ambito ICT.

Il Progetto Comuni Digitali, in collaborazione con Regione Lombardia, per il 2021 si pone l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di processi di semplificazione e trasformazione digitale nelle Amministrazioni comunali lombarde.


ISCRIZIONE

Programma

Giovedì 2 dicembre 2021 - Ore 10.00-12.00
La sicurezza dei servizi digitali della PA e la revisione dei processi interni per la trasformazione digitale aspetto cruciale per il funzionamento dell’ente

Docenti: Luca Belli e Davide Lauro
Livello: Avanzato

Negli ultimi anni le minacce informatiche sono notevolmente aumentate in quantità e qualità. Anche a fronte dei nuovi modelli strategici previsti dal Piano Triennale per l’informatica nella PA è opportuno un approccio sistemico ai temi della cybersecurity e una revisione dei processi interni degli uffici per la trasformazione digitale degli enti pubblici.

Contenuti

  • Il tema della cybersecurity per gli enti pubblici: opportunità o necessità?
  • Cybersecurity tra PNRR e Piano Triennale
  • La riorganizzazione dei modelli tecnologici per sistemi più sicuri
  • Come lo smartworking ha fatto emergere le criticità nascoste
  • Il cloud TESEO, modello infrastrutturale per il territorio della Valle Sabbia
  • Esempi reali di infrastrutture sicure


ISCRIZIONE

Condividi