LABORATORIO SISMICO RIVOLTO AI TECNICI DEI COMUNI LOMBARDI CLASSIFICATI IN ZONA SISMICA 2

Sala consiliare del Municipio di Moglia
26/10/2022 09:30 - 12:30

Piano di formazione anno 2022 della Scuola Superiore di Protezione Civile

Si presenta la sesta edizione del Laboratorio Sismico, che si svolgerà mercoledì 26 ottobre 2022 alle ore 09.30 c/o la Sala consiliare del Municipio di Moglia (Mn). Il laboratorio è promosso da Regione Lombardia e PoliS-Lombardia nell’ambito del Piano di formazione triennio 2022-2024 della Scuola Superiore di Protezione Civile, rivolto ai territori lombardi classificati a più alto rischio sismico

 

Il Laboratorio, che prosegue le esperienze avviate nei precedenti anni, è realizzato da Regione Lombardia - Direzione Generale Territorio e Protezione Civile, PoliS-Lombardia – Scuola Superiore di Protezione Civile in collaborazione con:

  • ANCI Lombardia
  • Dipartimento della Protezione Civile
  • Fondazione EUCENTRE, Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica, Pavia
  • MiBACT, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
  • Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra

 

OBIETTIVI

Il percorso dei Laboratori si propone i seguenti obiettivi:

  • illustrare le principali novità in materia di protezione civile, anche alla luce della legge regionale n. 27 del 29 dicembre 2021 "Disposizioni regionali in materia di protezione civile", che introduce nell'ordinamento regionale la nuova disciplina di settore adeguandola a quella nazionale contenuta nel Codice della protezione civile (relatore: A. Schiripo)
  • presentare le iniziative e le esperienze di ANCI per la continuità amministrativa (relatore: C. Cozzi)
  • illustrare l’esperienza di gestione delle compensazioni sui finanziamenti commissariali legati alle ordinanze di protezione civile (relatore: Galantini)
  • approfondire le più recenti novità per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, anche in relazione agli appalti di lavori per la ricostruzione sisma 2012 (relatori: avv. C. Venghi).

 

DESTINATARI

Il laboratorio è rivolto a tecnici comunali dei comuni classificati a rischio sismico 2 in Lombardia.

Sono inoltre invitati i Comuni del mantovano che, pur non classificati, hanno subìto il terremoto nel 2012.

Programma

Il Laboratorio prevede lo svolgimento di un evento di aggiornamento e formazione in cui i relatori esporranno i contenuti e dove è possibile per i partecipanti interagire con gli esperti. Il materiale didattico e di approfondimento sarà disponibile ai partecipanti dell’iniziativa. Le modalità per il reperimento del materiale verranno comunicate successivamente.

 

ATTESTAZIONE

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno partecipato al laboratorio. 

 

La partecipazione è gratuita.

Condividi

Iscrizione evento

Già registrato a RisorseComuni?

Usa il tuo nome utente e password

Prima volta?

Allora REGISTRATI a RisorseComuni