Laboratorio Sviluppo Sostenibile 2022

Sede di ANCI Lombardia
Dal 26/10/2022 09:30 al 01/12/2022 16:30

Il tema del Laboratorio verterà sulle politiche locali di Sviluppo Sostenibile. L'iniziativa si inserisce nell’ambito della collaborazione tra
Regione Lombardia e Anci Lombardia per favorire la realizzazione nei Comuni lombardi di progetti per lo Sviluppo Sostenibile.

La formula del laboratorio prevede un percorso di approfondimento e un confronto articolato in cinque appuntamenti tra un numero ristretto di partecipanti particolarmente interessati;

L’approfondimento delle esperienze in ambito ambientale quali ad esempio produzione di energia da FER, Comunità energetiche, economia circolare e mobilità sostenibile, verrà realizzato puntando al contempo alla comprensione dei risvolti sociali di questi temi.
Verrà dato spazio anche al tema del coinvolgimento degli stakeholder territoriali analizzando ad esempio le opportunità che gli istituti della co-programmazione e della co-progettazione offrono alla pubblica amministrazione e agli enti del Terzo settore, o ancora, esperienze e progetti di percorsi di innovazione co-partecipativa dedicati a cittadini e imprese del territorio.

Il Laboratorio approfondirà ambiti tecnologici e organizzativi, opportunità di collaborazione tra Enti, utilizzo di dati per la pianificazione delle politiche di sostenibilità, accesso a finanziamenti, best practice, modalità innovative di comunicazione.
Il Laboratorio sulla Sostenibilità propone incontri operativi supportati da esperti, con momenti di studio e confronto aperto tra Amministratori locali, Funzionari della PA, Esperti del settore ed Aziende innovative, volti ad approfondire temi strategici per lo sviluppo dell’innovazione nella PAL.

Per ulteriori approfondimenti e informazioni sulle modalità di partecipazione, sugli aspetti organizzativi e per le notizie sui lavori del laboratorio clicca qui

Programma

Il laboratorio è strutturato in 5 giornate secondo il seguente calendario:

  • Mercoledì 26 ottobre
  • Giovedì 3 novembre 
  • Martedì 15 novembre 
  • Venerdì 25 novembre 
  • Giovedì 1 dicembre 

dalle ore 9.30 alle ore 16.30

ISCRIZIONI

I destinatari dell’iniziativa sono i dirigenti, funzionari e amministratori degli Enti Locali lombardi. La partecipazione al Laboratorio è gratuita per i Comuni, ma il numero di posti a disposizione è limitato.

In ragione della ridotta disponibilità di posti, le iscrizioni provenienti da uno stesso ente dovranno essere limitate ad un massimo di due persone.

Condividi