Le politiche per le persone con disabilita' dopo il COVID

Evento on-line
Dal 12/09/2022 09:00 al 26/09/2022 13:00

Nell'ambito del progetto "POR FSE 2014-2020, Regione Lombardia, ASSE IV, Azione 11.3.3 - Rafforzamento delle competenze per efficientare le attività di reclutamento e potenziare la qualità dei servizi del sociale nei comuni -  CUP E49D20000010009", ANCI Lombardia organizza e propone il Laboratorio “Le politiche per le persone con disabilità dopo il Covid”.

Dopo il COVID e le indicazioni del PNRR è importante tornare a riflettere in maniera seria e approfondita sulle politiche a favore della disabilità.

La pandemia ha mostrano come sia necessario ripensare gli interventi per le persone con disabilità. Nei giorni più drammatici del 2020, infatti, è apparsa evidente la crisi dell’attuale sistema della cura delle persone con disabilità, proprio da tale consapevolezza sono emerse diverse innovazione nella normativa regionale e la legge n. 227/2021 recante una delega al Governo in materia di disabilità (connessa alla Missione 5 “Inclusione e Coesione” del PNRR)

Gli scopi del percorso possono essere così declinati:

  1. Promuovere la conoscenza dei principi presenti nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità;
  2. Presentare la logica e le principali iniziative sulla legge n. 227/2021 recante una delega al Governo in materia di disabilità (connessa alla Missione 5 “Inclusione e Coesione” del PNRR);
  3. Presentare le principali innovazioni della normativa regionale post-covid;
  4. Incoraggiare all’assunzione dell’approccio legato al progetto di vita;
  5. Fornire esempi e pratiche connesse alla personalizzazione degli interventi;
  6. Facilitare un passaggio di informazione sulle proposte legate all’abitare delle persone con disabilità.

In questi anni di cambiamento è fondamentale approfondire e seguire le linee di sviluppo e di evoluzione dei servizi e delle opportunità a favore delle persone con disabilità. Tutto questo, se opportunamente interpretato, potrà portare a ridisegnare le finalità e le modalità di funzionamento dei servizi dei comuni a favore delle persone con disabilità.

Obiettivi del Laboratorio

In linea con gli orientamenti del PNRR, delle persone con disabilità, appare importante costruire un sistema di conoscenze e di pratiche utile a promuovere l’integrazione delle persone con disabilità e porre al centro degli interventi il Progetto di Vita.

In particolare il percorso laboratoriale promuoverà:

  • la comprensione dei nuovi sviluppi degli interventi tesi alla tutela e alla promozione dei diritti delle persone con disabilità, con particolare attenzione alla prefigurazione degli scenari possibili;
  • la conoscenza degli elementi innovativi presenti nella normativa regionale, nella legge delega e nelle indicazioni del PNRR. 

 

Metodologia

Il percorso si caratterizza per la presenza di una serie di approfondimenti contestuali e specifici sui servizi a favore delle persone con disabilità. In questa direzione saranno presentati gli attuali orientamenti, ma inseriti all'interno di una cornice di senso.

Nel percorso saranno presentati specifici casi e si realizzeranno dei momenti laboratoriali utili a sviluppare un confronto tra i partecipanti.

Programma

Struttura del percorso formativo

Il percorso sarà articolato in tre incontri 

Date e contenuti

  • 12 settembre dalle 09.00 alle 13.00 - La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, la legge delega 227/2021, le evoluzioni della normativa regionale post-covid.
  • 19 settembre dalle 09.00 alle 13.00 -Il piano personalizzato e il Progetto di vita.
  • 26 settembre dalle 09.00 alle 13.00 -I modelli per l'abitare e i percorsi verso l'autonomia delle persone con disabilità.

Conduzione del Laboratorio

Giovanni Merlo, Laura Abet, Ruggero Plebani, Monica Villa, Marco Bollani, Nicola Basile

Partecipanti

La partecipazione al momento formativo è circoscritto alle Assistenti Sociali dei Comuni, ai Responsabili dei Servizi sociali dei Comuni e ai Responsabili e operator degli Uffici di Piano.
Le disponibilità per la partecipazione al seminario sono limitate. 
Le domande di iscrizione saranno accettate per ordine di arrivo.
I candidati che non potranno partecipare al Laboratorio per il superamento dei limiti alle iscrizioni saranno tempestivamente avvertiti.

 

Per maggiori informazioni scrivere a formazione@ancilab.it

Condividi

Iscrizione evento

Già registrato a RisorseComuni?

Usa il tuo nome utente e password

Prima volta?

Allora REGISTRATI a RisorseComuni