Comuni Digitali

Orientamento strategico per la transizione digitale dei Comuni.

Evento on-line con WEBINAR
30/03/2023 11:00 - 12:00

Un modello operativo di assessment per l’informatizzazione e la digitalizzazione

Il progetto

Il progetto di “Orientamento strategico per la transizione digitale dei Comuni” nasce nel quadro delle iniziative Comuni Digitali 2022-2023, quale parte dell’accordo siglato fra Regione e Anci Lombardia, a supporto dei Comuni lombardi.

Scopo dell’iniziativa è far crescere la conoscenza e la consapevolezza per attuare un efficace sviluppo del sistema informativo comunale che vada oltre la logica del mero adempimento normativo o regolamentare. Consapevolezza ancor più necessaria in questa fase di attuazione delle Misure PNRR dove a fronte di importanti risorse disponibili, si avverte la necessità di avere un quadro strategico e un modello di riferimento per orientare la programmazione, cuore del Piano Triennale ICT di ciascun Ente, e per gestire efficacemente gli investimenti.

Lo strumento

Nel webinar sarà presentato uno strumento di supporto all’orientamento strategico per la valutazione dello stato dell’informatizzazione e del livello di digitalizzazione. Semplice nell’uso (un questionario cui si risponde sostanzialmente Si/No), ma in grado di fornire un quadro dello stato di avanzamento della transizione digitale dell’Ente.

In pratica uno strumento di auto valutazione dove le risposte date si traducono automaticamente in indicatori che concorrono a formare il quadro dello stato di avanzamento della transizione digitale. Indicatori rappresentati in forma grafica, facilmente comprensibile anche per i non esperti. A conclusione della compilazione, sempre automaticamente, viene generato un report sintetico con l’elenco delle attività prioritarie da realizzare.

La sperimentazione e la diffusione nei Comuni

Il progetto è pensato principalmente per le realtà di minori dimensioni (orientativamente la fascia di Comuni fino a 10.000 abitanti), ma il modello può essere utilmente di utilizzato anche in realtà più grandi, adattandone i contenuti e ampliando le domande. Inoltre, può essere efficacemente impiegato per valutare contesti specifici modellando il panel di domande ad uno più argomenti mirati.

Destinatari primari del progetto sono i Responsabili per la Transizione Digitale e i Referenti informatici dei Comuni, ma anche gli Amministratori che potranno così avere utili indicazioni a supporto delle decisioni.

Per validarne sul campo l’efficacia, saranno coinvolti 30 Comuni, che parteciperanno alla fase di sperimentazione. La presentazione degli esiti della sperimentazione daranno l’avvio alla fase di diffusione per tutti quelli che vorranno utilizzare in proprio tale strumento.

Programma

Programma dell’incontro

  • Orientamento strategico per la trasformazione digitale
  • Il modello operativo per l’assessment del sistema informativo
  • Indicatori per l’informatizzazione e la digitalizzazione dei Comuni
  • La sperimentazione e l’utilizzo nei Comuni lombardi

 

Introducono:

Riccardo Scuteri (Project Management semplificazione e trasformazione digitale. D.G. Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione – Regione Lombardia)

Stefano Toselli (Coordinatore Dipartimento ANCI Lombardia)
Onelia Rivolta (Direttore AnciLab)

 

Intervengono:

Ernesto Frigerio (Team Comuni Digitali – AnciLab)
Maurizio Piazza (Team Comuni Digitali – AnciLab)

Condividi