PREMESSA
Anci Lombardia, unitamente al CPIA di Mantova, propone un percorso formativo sulle competenze comunicative e relazionali rivolto agli operatori che, a vario titolo, si trovano ad interagire con l’utenza immigrata, caratterizzata da bisogni ed aspettative peculiari. Ciò nella convinzione che una buona comunicazione possa facilitare le modalità di lavoro - soprattutto con chi proviene da altre culture – nonché agevolare processi relazionali costruttivi con i colleghi. Al contrario, una scorretta, frettolosa o imprecisa modalità comunicativa può provocare incomprensioni, alimentare discussioni e persino veicolare, più o meno consapevolmente, atteggiamenti di discriminazione.
Il corso si inserisce all'interno delle attività promosse nell'ambito del Piano di Intervento Regionale Conoscere per Integrarsi del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI).
FINALITA'
Il percorso ha lo scopo di promuovere la conoscenza degli aspetti che possono facilitare la comunicazione e sviluppare un modo efficace di porsi in relazione, sia nel gruppo di lavoro che con l’utenza. Particolare attenzione verrà dedicata alla comunicazione interculturale, per affinare la capacità comprendere – e farsi comprendere da – coloro che vengono da altri Paesi. Ogni pratica comunicativa, infatti, è inevitabilmente influenzata non solo da caratteristiche individuali e soggettive, quanto da connotazioni che appartengono alle diverse culture, e che hanno soprattutto a che fare con gli aspetti non-verbali della comunicazione: quelli che, se trascurati, possono facilmente generare equivoci e fraintendimenti. Così, a partire dalla comprensione delle dinamiche che caratterizzano l’evento complesso della comunicazione, si incentiverà nei partecipanti la consapevolezza del proprio stile di interazione e la promozione di capacità relazionali costruttive, affinché diventino una vera e propria risorsa professionale.
OBIETTIVI
La formazione in oggetto si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
- Conoscere gli aspetti cruciali del processo comunicativo - sia intra che interculturale - in riferimento al proprio contesto professionale;
- Affrontare le dimensioni verbale-paraverbale-non verbale della comunicazione, approfondendo i modi di codifica/decodifica connotanti differenti sistemi culturali;
- Apprendere gli elementi della comunicazione interculturale e individuare gli elementi – verbali e soprattutto non verbali – che possono prevenire atteggiamenti di chiusura, scoraggiare stereotipi e pregiudizi discriminanti;
- Comprendere le caratteristiche degli stili passivo-aggressivo-assertivo;
- Sviluppare ed esercitare una modalità comunicativa assertiva, con l’aiuto di alcune strategie;
- Individuare i fattori di interferenza e incongruenza nelle dinamiche comunicative, per prevenire o riconoscere eventuali equivoci comunicativi con l’utenza straniera;
- Approfondire e sperimentare le attitudini coinvolte nella risoluzione degli incidenti critici.
DESTINATARI
Posto che la variabile comunicativa e relazionale costituisca una competenza-chiave che accomuna diversi profili professionali, si individuano come destinatari privilegiati:
- Personale amministrativo del CPIA di Mantova
- Personale impiegato nei servizi sociali-scolastici degli EELL della provincia di Mantova, e/o negli sportelli immigrazione/promozione sociale.
Il corso partirà con un minimo di 15 partecipanti e potrà accoglierne al massimo 20.
METODOLOGIA
Lezioni interattive, esercitazioni e role playing, uso di sequenze filmiche, rielaborazione su casi tratti dall’esperienza dei partecipanti.
DURATA DEL CICLO DI FORMAZIONE
Gli 8 incontri si terranno da mercoledì 25 gennaio 2023 a giovedì 16 marzo 2023, dalle ore 11.00 alle 13.30 (con cadenza settimanale).
*L'iscrizione si intende per l'intero percorso di formazione
Programma
Il percorso si compone di 8 incontri - di 2 ore e mezza l’uno, dalle ore 11.00 alle 13.30 - da realizzarsi in presenza, affronterà i seguenti contenuti:
- 1° incontro: Mercoledì 25 gennaio 2023
La complessità del processo comunicativo: la pratica dell’ascolto passivo/ attivo e gli aspetti di contenuto/relazione - 2° incontro: Giovedì 2 febbraio 2023
La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale: messaggi e metamessaggi nella relazione con diversi codici culturali - 3° incontro: Giovedì 9 febbraio 2023
Le caratteristiche dello stile passivo-aggressivo-assertivo e la consapevolezza del proprio stile - 4° incontro: Giovedì 16 febbraio 2023
La comunicazione interculturale: tra prossimità e distanza con culture a basso/alto contesto - 5° incontro: Giovedì 23 febbraio 2023
La comunicativa assertiva e le strategie per esercitarla: gestire equivoci e fraintendimenti; riconoscere e prevenire atteggiamenti discriminatori; saper fare e reagire alle critiche. - 6° incontro: Giovedì 2 marzo 2023
I fattori di interferenza nelle dinamiche comunicative e gli “incidenti critici” tra sistemi culturali differenti - 7° incontro: Giovedì 9 marzo 2023
Le attitudini coinvolte nella risoluzione dei conflitti e nella negoziazione - 8° incontro: Giovedì 16 marzo 2023
Incontro di follow-up
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