Il ruolo dei Comuni per lo sviluppo e la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili

fieramilano - Rho - Padiglione 5 - Sala Expo
16/11/2023 09:45 - 11:15

Le comunità energetiche rinnovabili (CER) sono uno strumento messo a disposizione dei territori nel processo di transizione verso la produzione energetica in forma rinnovabile; molti sono gli attori potenzialmente coinvolti (privati, piccole medie imprese, enti del terzo settore, ma un ruolo importante nella loro diffusione può essere svolto dai Comuni.

 

ANCI Lombardia e AnciLab, nell'ambito dell'Evento fieristico MIBA, organizzano un incontro per fare un aggiornamento sulla normativa e fornire informazioni utili alle Amministrazioni ma anche alle PMI per avviare il percorso verso le Comunità Energetiche.

 

Quadro normativo, risorse e opportunità saranno sviscerati per chiarire il ruolo attivo con cui i Comuni possono promuovere questo radicale cambiamento nella produzione di energia; in particolare verrà fatta una riflessione sui bandi del PNRR che  introducono una linea di sostegno specifica per la creazione di CER nei piccoli Comuni e su altre possibilità di finanziamento previste per questo tipo di investimenti.

Programma

Fabio Binelli, Coordinatore Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Politiche Agricole e Green Economy di ANCI Lombardia

Camilla Troilo, Funzione Promozione e assistenza alla PA, Gestore Servizi Energetici

Elena Colombo, Dirigente UO Risorse Energetiche, D.G. Enti Locali, Montagna, Risorse Energetiche, Utilizzo Risorsa Idrica, Regione Lombardia

Dino De Simone, Responsabile Area Tecnica Studi e Strumenti per la Transizione Energetica e la Decarbonizzazione – nucleo CERL, ARIA SpA

Onelia Rivolta, Direttore AnciLab

NB: AnciLab grazie alla collaborazione con Fiera Milano mette a disposizione 500 ingressi gratuiti per Amministratori e dipendenti comunali. Con un solo biglietto potrai visitare tutte e 4 le Manifestazioni di MIBA (Sicurezza, MADE Expo, Smart Building Expo e GEE) e partecipare a questo seminario e agli altri di tuo interesse.

Richiedi subito il tuo ingresso gratuito iscrivendoti al presente evento. Riceverai una mail con il tuo codice omaggio da parte di Fiera Milano a cui avremo inviato il tuo indirizzo di posta elettronica.

Ogni Codice consente l’accesso in Fiera a una persona e ha validità di un giorno.

Condividi