Nel corso dell’incontro, saranno discussi e sviluppati i seguenti argomenti:
- Contenuti e finalità del progetto di “Orientamento strategico per la transizione digitale dei Comuni”;
- Presentazione dello strumento operativo per l’auto-valutazione dello stato d’informatizzazione e dei livelli di digitalizzazione, fattori che concorrono alla determinazione dello lo stato di attuazione della transizione digitale;
- Dimostrazione del suo funzionamento, indicazioni sulle modalità per l’utilizzo nel proprio Comune e sul supporto del team Comuni Digitali.
Lo strumento è pensato principalmente per le realtà di minori dimensioni, ma il modello e la metodologia possono essere utilizzati anche in realtà più grandi, adattandone i contenuti sulla base delle proprie necessità, ampliando le domande e gli indicatori di riferimento.
Destinatari primari sono i Responsabili per la Transizione Digitale e i Referenti informatici dei Comuni, ma anche gli Amministratori stessi che potranno utilizzarlo per avere utili indicazioni a supporto delle decisioni.
Per ulteriori informazioni sul quadro di riferimento della transizione digitale della PA Locale e sul progetto di Orientamento strategico per i Comuni, potete leggere l’articolo pubblicato sui siti della rivista Strategie Amministrative e della community Comuni Digitali
Alla fase di sperimentazione potranno aderire i Comuni lombardi, in forma singola o associata.
Programma
Intervengono:
Ernesto Frigerio (Team Comuni Digitali – AnciLab)
Maurizio Piazza (Team Comuni Digitali – AnciLab)