Sguardi interculturali sulla letteratura per l’infanzia. Pratiche di narrazione in contesti multilingue e multiculturali

Evento on-line
Dal 31/03/2022 al 09/06/2022

I servizi educativi per i più piccoli sono i primi contesti entro i quali i bambini s'incontrano con le differenze del quotidiano condiviso e dove i genitori mettono a confronto i loro modelli educativi e di cura dei figli, mentre gli educatori accolgono, mediano e intrecciano attese diverse.

Negli ultimi anni, i servizi per l’infanzia accolgono sempre più genitori e bambini che hanno le loro origini altrove e che hanno vissuto il viaggio di migrazione. Tracce e frammenti di culture diverse entrano dunque, insieme a loro, nei servizi per tutti: pongono domande, sollecitano risposte, attendono di entrare in dialogo con la storia di tutti.

Il percorso di formazione propone uno sguardo interculturale sulla letteratura per l’infanzia, muovendo dalla consapevolezza dell’importanza della lettura, fondamentale per il benessere e la crescita emotiva e cognitiva di bambine e bambini.

In particolare, si esplorerà una selezione di albi illustrati pensati per la fascia 0-6, riletti in chiave interculturale, con particolare attenzione a proposte volte alla valorizzazione del plurilinguismo di bambine e bambini e delle loro famiglie.

La proposta formativa offre inoltre la possibilità di realizzare un project work, a cura delle partecipanti, che prevede l’ideazione e/o la realizzazione di un percorso narrativo-interculturale a partire dai temi condivisi nei primi due incontri.

 

Destinatari
Educatori ed educatrici Reading Ambassador

Docenti

Cristina Zanzottera - Gabriella Lessana

Programma

Il percorso si articola in 3 incontri di 3 ore ciascuno. I posti sono limitati

Attenzione! Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento dei 30 iscritti per edizione!

 

Orario e calendario

Orario degli incontri: 15.00 – 18.00

Calendario delle 4 edizioni

 

Edizione 1 

Giovedì 31 marzo 

Giovedì 7 aprile 

Giovedì 28 aprile 

 

Edizione 2

Lunedì 4 aprile 

Lunedì 11 aprile 

Lunedì 2 maggio 

 

Edizione 3

Martedì 17 maggio 

Martedì 24 maggio 

Martedì 7 giugno 

 

Edizione 4

Giovedì 19 maggio 

Giovedì 26 maggio 

Giovedì 9 giugno 

 

Per maggiori info potete scrivere a formazione@ancilab.it

Condividi